Entro il 20 agosto 2025, con maggiorazione dello 0,4%, i soggetti ISA devono versare la prima rata dell'imposta sostitutiva per affrancare le riserve in sospensione d'imposta. L'affrancamento è perfezionato solo con l'indicazione in dichiarazione dei redditi 2025.
La circolare Assonime 30 luglio 2025 n. 19 aggiorna e integra la circolare Assonime n. 16/2023 illustrando il quadro delle regole del D.Lgs. 19/2023 e del codice civile attualmente in vigore in tema di operazioni straordinarie transfrontaliere, così come modificate dal decreto correttivo.
Assonime, con circolare 30 luglio 2025 n. 19, torna a commentare le operazioni di trasformazione, fusione e scissione transfrontaliere sulla base delle modifiche del c.d. Decreto Correttivo, aggiornando e integrando la circolare n. 16/2023.
redazione Memento
Le società che hanno approvato il bilancio d'esercizio entro il maggior termine di 180 giorni, dovranno depositare lo stesso presso il Registro delle Imprese nei successivi 30 giorni, ossia entro il 30 luglio 2025. La medesima scadenza vale per la registrazione del verbale di distribuzione degli utili.
Il D.Lgs. 88/2025 (G.U. n. 143/2025) ha introdotto significative modifiche in materia di operazioni transfrontaliere, rimuovendo alcune criticità applicative e semplificando le relative procedure, anche con riferimento alle ipotesi di conflitto di legge applicabile.
Con il Decreto Correttivo, approvato dal CdM il 14 luglio 2025, continua il rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici, prevedendo la possibilità di limitare le variazioni in aumento e in diminuzione da apportare alle risultanze del conto economico. Cosa cambia per micro-imprese, riallineamento ed errori contabili?
Con DM 27 giugno 2025, il MEF definisce i criteri per la determinazione del periodo di appartenenza al gruppo di ciascuna società e per il coordinamento delle disposizioni che limitano il riporto delle perdite fiscali infragruppo.
In tema di dichiarazioni dei redditi e IRAP 2025 per le società di capitali, con Circ. 24 giugno 2025 n. 14, Assonime fornisce chiarimenti sulla nuova penalty protection per i disallineamenti da ibridi, sul regime straordinario di affrancamento delle riserve in sospensione d'imposta e sulla maggiorazione della deduzione del costo del personale in presenza di nuove assunzioni.
Per la determinazione del reddito d'impresa, il Decreto fiscale, approvato dal Consiglio dei Ministri del 12 giugno 2025, prevede importanti semplificazioni in merito al calcolo della determinazione del riporto delle perdite. Cosa cambia?
Il Decreto fiscale, approvato dal CdM, introduce novità per il lavoro autonomo, tra cui la deducibilità delle spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute all'estero anche se effettuate con mezzi non tracciabili. La deducibilità delle spese di rappresentanza è invece vincolata al pagamento con mezzi tracciabili ovunque. Novità anche per riporto delle perdite, CFC, IVA, dichiarazioni ed ETS.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.