
lunedì 29/12/2025 • 02:00
In tema di scissione, ai sensi dell'art. 2506-quater, comma 3 c.c., qualora il debito della società scissa non sia adempiuto dalla società cui esso è rimasto o è stato attribuito in base al progetto di scissione, rispondono in via solidale tutte le società partecipanti all'operazione.
Ascolta la news 5:03
La Cassazione, con l'ordinanza 32551/2025 affronta in modo sistematico gli effetti della scissione societaria sulla responsabilità per i debiti della società scissa, con particolare riguardo alla posizione del creditore che agisce per un credito pecuniario e alle implicazioni processuali in sede d'impugnazione.
Il caso trae abbrivio da un contratto preliminare di vendita tra un soggetto privato ed una società, poi scissa, da cui sono derivate altre due società.
Nella fattispecie, il promissario acquirente conveniva in giudizio la società promittente venditrice, per ottenere la risoluzione di un contratto preliminare di compravendita immobiliare e la restituzione del doppio della caparra. Nel corso del giudizio di primo grado, la società convenuta poneva in essere un'operazione di scissione parziale, dalla quale nascevano due società beneficiarie, cui veniva trasferita parte significativa del patrimonio, incluso l'immobile oggetto del preliminare, mentre, il debito contrattuale rimaneva formalmente in capo alla società scissa.
La Corte d'appello di Firenze aveva ritenuto che:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Trib. Catanzaro 25 luglio 2023 n. 1271 si è pronunciato in tema di impugnazione dell’atto di scissione ormai perfezionato, affermando che alla luce del combinato disposto dagli artt. 2504- quater e 2506- ter , c. 5, c..
Rosella Staropoli
- Dottoressa in Giurisprudenza per l’Economia e l’ImpresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.