Il 5 febbraio 2026, nel corso di un evento organizzato dalla stampa specializzata, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di:
Nel corso dello stesso evento, la Guardia di Finanza ha chiarito che l'avvio di un piano di rateizzazione inibisce il sequestro preventivo per reati tributari e che il concorso del professionista negli illeciti del cliente richiede un contributo causale o fraudolento. È stato presentato il nuovo protocollo per i controlli integrati con le Dogane e precisato che le segnalazioni antiriciclaggio (SOS) prescindono dal superamento delle soglie penali fiscali. Infine, è stato confermato che le sanzioni per omessa segnalazione possono assorbire quelle per mancata verifica solo in fase di irrogazione ministeriale.
Le risposte dell'Agenzia delle Entrate
Rottamazione quinquies
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 26 gennaio 2026, nel corso di un evento organizzato dalla stampa specializzata, sono state delineate le novità della Rottamazione quinquies<..
Approfondisci con
La rottamazione quinquies introduce un cambio di paradigma nelle definizioni agevolate, sostituendo l'impostazione generalista delle precedenti sanatorie con un criterio di selettività oggettiva fondato sulla tipizzazion..
Francesco Verderosa
- Dottore Commercialista, Tributarista, PubblicistaLa riforma del sistema fiscale interno si caratterizza per la specifica previsione in capo all’A.F. di adottare - fuori dai controlli automatizzati e da ulteriori forme di accertamento di carattere automatizzato - in via..
Gaetano Murano
- Ufficiale della Guardia di FinanzaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.