Nel corso di un evento organizzato il 26 gennaio 2026 dalla stampa specializzata sono stati forniti chiarimenti in tema di:
Rottamazione quinquies
L'adesione alla Rottamazione quinquies sospende i pagamenti delle rate in corso solo per i carichi definibili, mentre per quelli esclusi la dilazione originaria prosegue senza interruzioni. Il debitore è tenuto a versare le quote dei debiti non rottamabili separatamente, utilizzando i servizi online o gli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione. In questo modo si evita la decadenza della rateizzazione per la parte di debito non coperta dall'agevolazione.
Inoltre, è stato chiarito che:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 20 gennaio 2026, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato i form per l'istanza di adesione alla rottamazione
di
Francesco Villante - Avvocato tributarista, esperto in accertamento e contenzioso
Approfondisci con
La Legge di Bilancio per il 2026 riapre le operazioni agevolate di fuoriuscita dei beni dall’impresa e precisamente l'assegnazione o la cessione ai soci di beni immobili (esclusi quelli strumentali per destinazione) e di..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoLa rottamazione quinquies introduce un cambio di paradigma nelle definizioni agevolate, sostituendo l'impostazione generalista delle precedenti sanatorie con un criterio di selettività oggettiva fondato sulla tipizzazion..
Francesco Verderosa
- Dottore Commercialista, Tributarista, PubblicistaCon la Legge di Bilancio 2026, il Legislatore conferma il precedente riordino dei bonus edilizi, cioè le medesime detrazione e un sistema più selettivo, quindi con le medesime aliquote ridotte per le ristrutturazioni e g..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.