L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in bozza il Modello Redditi SC 2026, con le relative istruzioni per la compilazione, aggiornati per accogliere le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) e dai decreti legislativi collegati (D.Lgs. 192/2024, D.Lgs. 192/2025, D.Lgs. 186/2025).
Com'è noto la legge di Bilancio 2026 ha confermato il rafforzamento del principio di derivazione (già in vigore per le imprese che adottano i principi contabili internazionali o nazionali), estendendone l'applicazione anche nei confronti delle micro-imprese. Il Modello Redditi SC 2026 ha recepito questo principio mediante l'aggiornamento dei quadri RQ e RV, prevedendo nuovi righi e codici per dichiarare le divergenze tra i valori contabili e fiscali emerse in sede di cambiamento dei principi contabili. In particolare, nella sezione VII-A del quadro RQ è ora prevista la possibilità di optare per il riallineamento di queste divergenze mediante il pagamento di un'imposta sostitutiva; contestualmente, nel quadro RF è stato istituito un apposito codice per la deduzione costante del saldo negativo risultante dal riallineamento. Si ricorda che le modalità di riallineamento individuate dall'art. 11 D.Lgs. 192/2024,...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le bozze dei Modelli redditi SC e IRAP 2026 pubblicate dall'AE si concretizzano sostanzialmente nel rafforzamento degli strumenti di programmazione (CPB, IRES ..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio per il 2026 riapre le operazioni agevolate di fuoriuscita dei beni dall’impresa e precisamente l'assegnazione o la cessione ai soci di beni immobili (esclusi quelli strumentali per destinazione) e di..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoLa possibilità di rideterminare i valori delle partecipazioni e dei terreni è stato oggetto di vari interventi normativi. L'art. 1 c. 30 L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025) ha introdotto a regime tale possibilità, conse..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaLa Legge di Bilancio 2026 (art. 1 c. 427-437 L. 199/2025) reintroduce il c.d. iperammortamento per investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati (4.0), consistente nella maggiorazione del relativo costo di a..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.