
mercoledì 24/12/2025 • 06:00
Le bozze dei Modelli redditi SC e IRAP 2026 pubblicate dall'AE si concretizzano sostanzialmente nel rafforzamento degli strumenti di programmazione (CPB, IRES premiale) e nel recepimento massivo del D.Lgs. 192/2024.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Le bozze dei Modelli Redditi SC 2026 e IRAP 2026 delineano un quadro dichiarativo profondamente ridisegnato dagli interventi sul concordato preventivo biennale, dalla nuova IRES “premiale” e dal D.Lgs. 192/2024, con riflessi trasversali su più quadri (RF, RQ, RS, RV, CE, CP, IS). Ne risulta un sistema in cui dichiarazione, regimi opzionali e strumenti di pianificazione (riallineamenti, affrancamenti, ZFU, crediti esteri) sono sempre più strettamente integrati.
Le principali novità del Modello Redditi SC 2026
Le istruzioni individuano un elenco molto ampio di interventi, che segnano la discontinuità rispetto al Modello precedente e che si concretizzano sostanzialmente nel rafforzamento degli strumenti di programmazione (CPB, IRES premiale) e nel recepimento massivo del D.Lgs. 192/2024.In particolare si segnala quanto segue:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le principali novità del Modello di dichiarazione IVA relativo all'anno 2025, pubblicato in bozza, riguardano il quadro VA, in cui le società di comodo dev..
Approfondisci con
La sezione XXV è dedicata ai giovani agricoltori che hanno intrapreso attività d’impresa nel settore ed esercitato l’opzione per il regime agevolato consistente nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’IRES, delle ad..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaTra le novità del quadro, commentate rispetto alla disciplina modificata e agli impatti in dichiarazione: il nuovo regime delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate da parte di società/enti ..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.