Il 18 febbraio 2026, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il nuovo Testo Unico imposte sui redditi, composto da 376 articoli suddivisi in tre parti, che riordina la disciplina vigente dal 1986 (DPR 917/86). Il Testo Unico punta a semplificare il sistema, abrogando le norme obsolete e coordinando i numerosi interventi legislativi succedutisi negli anni. L'obiettivo è garantire maggiore chiarezza e coerenza sistematica alla normativa fiscale italiana.
Dall'anno della sua entrata in vigore (1986) a oggi, il vecchio TUIR ha subito copiosissime modifiche, le quali hanno determinato una stratificazione normativa che ha frequentemente dato luogo a dubbi interpretativi tra i contribuenti.
Cosa cambia con il nuovo Testo Unico
Con il nuovo Testo Unico, il tentativo è quello di non limitarsi ad una mera riproduzione della disciplina previgente, bensì di operare un intervento di coordinamento e aggiornamento, cercando di stare al passo con le sfide del mercato globale e le nuove forme di tassazione agevolata.
Sul fronte della tassazione internazionale, l'ordinamento si adegua agli standard globali attraverso l'integrazione delle norme sulla Global Minimum Tax per i grandi gruppi multinazionali e il rafforzamento delle misure di contrasto ai disallineamenti da strumenti...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 18 febbraio, ha approvato, in esame preliminare, il Decreto legislativo recante il Testo Unico in materia d’imposte sui redditi. ..
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta alm..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.