È arrivato il via libera preliminare, da parte dell’Esecutivo, al Decreto legislativo che reca il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia d’imposte sui redditi. Il provvedimento, approvato durante la seduta del 18 febbraio, ha carattere compilativo e raccoglie in un unico testo la vigente disciplina relativa alle imposte sui redditi.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato anche il decreto-legge recante misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie (cd. “Decreto bollette”). Detto decreto, garantirà risparmi e benefici diretti per famiglie e imprese nell’ordine di oltre 5 miliardi di euro.
Un ulteriore decreto-legge che ha ottenuto il via libera, prevede interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal giorno 18 gennaio 2026, hanno colpito il territorio della Regione Calabria, della Regione autonoma della Sardegna e della Regione Sicilia nonché ulteriori misure urgenti per fronteggiare la frana di Niscemi (cd. “Decreto maltempo”).
In esame preliminare, inoltre, è stato approvato il Decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al DLgs 20/2024, recante l’istituzione dell’Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Testo Unico in materia d’imposte sui redditi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il Decreto legislativo recante il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di imposte sui redditi.
Il provvedimento ha carattere compilativo, raccoglie in un unico testo la vigente disciplina relativa alle imposte sui redditi e abroga contestualmente le disposizioni incompatibili o non più attuali, assicurando il coordinamento formale e sostanziale alla normativa vigente.
Il nuovo Testo Unico, composto da 376 articoli suddivisi in 3 parti, raccoglie e sistematizza le disposizioni contenute nel Testo Unico delle imposte sui redditi, approvato con DPR 917/1986, nonché quelle introdotte nel tempo da successivi interventi legislativi che hanno progressivamente integrato e aggiornato la disciplina.
Decreto bollette
L’Esecutivo ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di risoluzione della saturazione virtuale delle reti elettriche, d’integrazione dei centri di elaborazione dati nel sistema elettrico. Nello specifico, i principali interventi previsti dal decreto-legge riguardano:
Decreto maltempo
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, inoltre, un decreto-legge che introduce interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal giorno 18 gennaio 2026, hanno colpito il territorio della Regione Calabria, della Regione Sardegna e della Regione Sicilia, nonché ulteriori misure urgenti per fronteggiare la frana di Niscemi.
Al decreto-legge, che mobilita risorse per oltre 700 milioni di euro, si accompagna una deliberazione di protezione civile che, facendo seguito allo stanziamento di 100 milioni di euro già deliberato lo scorso 29 gennaio, stanzia ulteriori 400 milioni. Pertanto, dall’inizio dell’emergenza, sono state messe a disposizione risorse per oltre 1,2 miliardi di euro.
Il decreto e la deliberazione, oltre a garantire l'assistenza alle popolazioni colpite e il ripristino dei servizi pubblici essenziali e delle infrastrutture di rete, prevedono tra le misure principali:
Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità
L’Esecutivo, infine, ha approvato, sempre in esame preliminare, il Decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al DLgs 20/2024, recante l’istituzione dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Quest’ultima, istituita con il Decreto legislativo in attuazione della Legge delega 227/2021, è un presidio istituzionale indipendente con compiti di vigilanza, tutela effettiva e promozione dei diritti delle persone con disabilità, in coerenza con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Il provvedimento introduce una serie di modifiche volte a precisare le competenze dell’Autorità, rafforzarne le funzioni di tutela e adeguarne la struttura organizzativa.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.