È un momento positivo per la contrattazione aziendale: i recenti accordi conclusi da aziende anche medio/piccole e non sempre avvezze al confronto sindacale dimostrano come le parti sociali cerchino di incidere su temi quali conciliazione vita-lavoro, bassi salari, welfare e formazione, per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro.
Dal 2025 la conversione delle indennità obsolete in prestazioni di welfare aziendale non beneficia dell’esclusione dal reddito di lavoro dipendente prevista dall’art. 51 TUIR. Tali somme, se derivanti da voci retributive soppresse e convertite su scelta del dipendente, sono soggette a tassazione ordinaria e non rientrano tra i benefit esenti (Risp. AE 30 luglio 2025 n. 195).
redazione Memento
L'11 luglio 2025 è stato sottoscritto il rinnovo del CCNL Attività minerarie, settore da crisi e fortemente esposto alla concorrenza internazionale, vede aumentare le retribuzioni dei lavoratori per complessivi 280 euro lordi mensili, di cui 231 relativi ai minimi contrattuali e la restante parte in previdenza complementare e assistenza sanitaria.
The new Italian Law on workers' participation in company management represents an opportunity: not only to modernize Italian companies in accordance with ESG standards, but also to overcome the 'culture of conflict' that has so far characterized the relationships between employers and workers.
Nelle start up innovative la partecipazione dei dipendenti ai risultati aziendali può essere incentivata con strumenti fiscali vantaggiosi: premi detassati, welfare e work for equity nel rispetto della normativa vigente.
Nella Risposta ad interpello 4 giugno 2025 n. 147, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito finalità e criteri applicativi del regime fiscale agevolato per i piani di azionariato diffuso rivolti ai lavoratori: particolare focus sul concetto di "generalità dei dipendenti".
Dopo 18 mesi di trattativa e diverse agitazioni sindacali, viene rinnovato il CCNL Attività ferroviarie. L'accordo prevede un aumento a regime pari a 230 euro mensili al livello medio. Contestualmente, il Gruppo FS sottoscrive anche il proprio contratto aziendale.
Un nostro inviato racconta in real-time la giornata del 30 maggio del Festival del Lavoro 2025: un nuovo format che arricchisce l'Edizione straordinaria di QuotidianoPiù. Segui questa news per non perderti interviste video, podcast e interventi dei consulenti del mondo del lavoro e professionisti, in tempo reale.
redazione QuotidianoPiù
Al Festival del Lavoro 2025 è stato presentato il Terzo Rapporto dei Consulenti del Lavoro in cui si evidenzia l’aumento, tra il 2023 e il 2025, del numero delle piccole e medie imprese che fa ricorso al welfare aziendale, inteso come un insieme di strumenti a supporto del benessere individuale, ma, allo stesso tempo, considerato parte integrante di una strategia più ampia di responsabilità sociale e ambientale d’impresa, coerente con gli obiettivi ESG.
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2025 ha confermato l'attenzione del legislatore al welfare aziendale, stabilizzando per ulteriori 3 anni le misure relative ai fringe benefits e introducendo una norma destinata ai neoassunti a tempo indeterminato: della sempre maggiore propensione delle aziende a introdurre misure a favore dei lavoratori si discute al Festival del Lavoro 2025.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.