La Legge di Bilancio 2026 bussa alle porte. Nell'ambito di una manovra che muove 18 miliardi di euro, sono diverse le disposizioni lambite nel testo bollinato del DDL: tra di esse, se da una parte notiamo l'innalzamento del valore del buono pasto, dall'altra parte non possiamo che rilevare l'assenza di misure sul fringe benefit.
Durante la Convention Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in corso a Napoli dal 23 al 25 ottobre, è stato firmato un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere l'efficienza della giustizia tributaria attraverso una formazione condivisa di consulenti del lavoro e magistrati tributari.
redazione Memento
Tra le misure contenute nella bozza di Legge di Bilancio 2026 spicca l'ulteriore riduzione dell'imposta sostitutiva sui premi di risultato e produttività aziendali: l'intenzione del Governo è di abbassare l'aliquota all'1% e di alzare la soglia limite per beneficiarne a 5.000 euro.
Rinnovato il CCNL per i dipendenti dei laboratori di analisi cliniche e centri poliambulatori: il nuovo contratto si concentra soprattutto sul tema della bilateralità e del welfare, in un accordo che colpisce anche per la sua durata quinquennale.
La legge di bilancio 2025 ha, da un lato, stabilizzato il regime dei fringe benefit e, dall'altro, modificato il valore fiscale forfettario degli autoveicoli ad uso promiscuo: ma la necessità di promuovere politiche retributive non discriminatorie e trasparenti, come da Dir. UE 270/2023, come si concilierà con la concessione di tali benefit?
Il Documento Programmatico di Finanza Pubblica 2025, approvato dal CdM il 2 ottobre 2025, ridefinisce la strategia di politica economica, in linea con le nuove regole europee. Il Documento, che prende il posto della Nadef, contiene le previsioni aggiornate sui principali indicatori macroeconomici e finanziari.
redazione Memento
L'Italia fa parte di Semicon Coalition, il gruppetto di Paesi che ha chiesto all'UE una nuova versione del Chips Act 2.0: la dichiarazione sarà presentata lunedì mentre il giorno dopo la Nike presenterà i risultati del secondo trimestre dopo la chiusura del mercato statunitense. Sarà interessante scoprire come il gigante dell'abbigliamento sportivo sta affrontando un periodo non facile. Mercoledì negli Usa è l'ultimo giorno per l'approvazione del bilancio da parte del Congresso americano prima della paralisi dello Stato federale, il famoso «shutdown». L'Istat venerdì presenta il bilancio demografico 2025 aggiornato a luglio.
Andrea Rinaldi
- GiornalistaFabio Sottocornola
- Giornalista economicoIniziano a circolare le prime ipotesi sui contenuti della prossima Legge di bilancio 2026 in tema di lavoro: il Governo starebbe, tra l'altro, vagliando la possibilità di detassare tredicesima, straordinari e premi di produzione, nonché i buoni pasto; ma anche di aumentare l'indennità di trasferta e di prorogare il regime dei fringe benefit.
La Manovra 2026 si avvia verso la definizione finale: sono numerose le misure in materia fiscale al vaglio del Governo. Le principali ipotesi di riforma riguardano: taglio IPERF, IRES premiale, regime forfettario, rottamazione quinquies e le nuove regole per la detassazione di buoni pasto, tredicesima, straordinari, festivi e premi.
L'auto costituisce il benefit di maggiore rilevanza pratica ed importanza economica nella dinamica del rapporto di lavoro. La nuova disciplina fiscale in vigore dal 2025 ne ha ridotto l'appetibilità?
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.