
martedì 16/12/2025 • 06:00
Un mese prima della sua naturale scadenza, arriva la sigla del rinnovo del CCNL Gomma Plastica: l'aumento complessivo medio è di 204 euro (tra minimi e previdenza), mentre per la parte normativa le parti si concentrano su misure di sostenibilità sociale.
Ascolta la news 5:03
La Federazione Gomma Plastica, d'intesa con le Organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, in data 10 dicembre 2025, sottoscrivono l'accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro relativa al settore Gomma Plastica (il quarto dell'intera manifattura italiana), con un mese di anticipo rispetto alla normale vigenza.
Il contratto riguarda circa 165.000 lavoratori che operano su tutto il territorio nazionale, alle dipendenze di circa 3.680 aziende.
L'intesa ha una durata triennale, dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028.
Su richiesta delle organizzazioni sindacali l'accordo sarà sottoposto al vaglio delle assemblee dei lavoratori, per la sua approvazione, che dovrà comunque essere comunicata all'associazione datoriale entro il 30 gennaio 2026: conseguentemente, recita l'intesa, l'intera efficacia del nuovo CCNL resta sospesa fino all'intero iter approvativo.
Parte normativa
Diverse le novità normative, in scia dei più recenti rinnovi in altri comparti produttivi; già nel preambolo all'intesa i suoi firmatari focalizzano la loro strategia sul concetto di responsabilità sociale, utile a governare le complesse transizioni e le diverse aree di criticità che si affacciano nel mercato di riferimento.
Ma vediamo in dettaglio....
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 22 novembre 2025 è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria: l’intesa, oltre ad adeguare il trattamento salariale, i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.