venerdì 10/10/2025 • 06:00
Rinnovato il CCNL per i dipendenti dei laboratori di analisi cliniche e centri poliambulatori: il nuovo contratto si concentra soprattutto sul tema della bilateralità e del welfare, in un accordo che colpisce anche per la sua durata quinquennale.
Ascolta la news 5:03
In data 1° settembre 2025, le associazioni datoriali FederLab Italia (Associazione nazionale strutture ambulatoriali) e Unilavoro Pmi, d’intesa con il sindacato Fisals Confsal, sottoscrivono l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei laboratori di analisi cliniche e centri poliambulatoriali, codice alfanumerico CNEL T159.
Il campo di applicazione disciplinato nel CCNL fa riferimento ai rapporti di lavoro dipendente riconducibili ad aziende operanti nel settore sanitario, ed in particolare nella “macroarea ambulatoriale”, ossia esercenti attività di analisi di laboratorio, diagnostica strumentale e di ambulatorio, a scopo diagnostico o terapeutico, con l’esclusione del personale dirigente.
La parte normativa
La prima cosa che colpisce nell’analisi del testo dell’accordo di rinnovo è il periodo di validità del CCNL. Il modello contrattuale stabilito dalle parti, a differenza delle regole sancite dagli accordi interconfederali con le classiche “centrali sindacali” di Cgil, Cisl e Uil e delle più importanti associazioni datoriali, sancisce il principio che la contrattazione collettiva nazionale abbia una durata quinquennale (e non triennale); pertanto, il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro avrà validità dal 1 settembre 2025 al 30 agosto 2030.
In coerenza con questo approccio, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2025 la L. 26 settembre 2025, n. 144, recante “Delega al Governo in materia di retribuzione dei lavor..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.