Dal 2029 verrà introdotta una ritenuta d'acconto dell'1% applicata sulle transazioni tra imprese (B2B), con l'obiettivo di stabilizzare il gettito fiscale e garantire allo Stato un’anticipazione costante della liquidità. Lo prevede un emendamento al DDL Bilancio 2026 che rafforza l'anti-evasione e le banche dati dell’Agenzia delle Entrate.
Il CNDCEC ha pubblicato la bozza aggiornata delle "Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore". Il documento, che recepisce le novità su whistleblowing e regimi fiscali, è in pubblica consultazione.
redazione Memento
Dopo la denuncia dell’UNCAT circa la notifica di atti basati su citazioni giurisprudenziali inesistenti, l’Agenzia delle Entrate avvia un’indagine interna. Al centro del dibattito, l'uso improprio dell'Intelligenza Artificiale generativa nella redazione degli accertamenti: la policy interna ne vieta l'impiego diretto per gli atti ufficiali, ribadendo l'obbligo di supervisione umana.
redazione Memento
La Circ. AE 16 dicembre 2025 n. 13/E illustra l'applicazione del regime transfrontaliero di franchigia IVA per le PMI che permette ai soggetti stabiliti in Italia di effettuare operazioni in esenzione IVA in altri Stati UE. Introdotta anche una procedura centralizzata presso le Entrate, con l'assegnazione del codice identificativo suffisso "EX" e l'obbligo di comunicazioni trimestrali.
La Commissione UE ha annunciato e accolto con favore l'introduzione di un dazio doganale temporaneo di 3 euro per ogni articolo contenuto nei pacchi di e-commerce con un valore inferiore a 150 euro. La misura, approvata dagli Stati membri, entrerà in vigore a luglio 2026.
redazione Memento
Il Codice degli incentivi, pubblicato in GU il 10 dicembre 2025, prevede l'applicazione generale per le agevolazioni che richiedono una valutazione istruttoria tecnica. Per i crediti senza istruttoria è obbligatoria la comunicazione preventiva al soggetto competente dell'ammontare e della ripartizione. Gli incentivi qualificati come Aiuti di Stato devono essere attivati dopo la registrazione nel Registro Nazionale. Quali sono le altre novità fiscali?
Potrebbe essere espunta dalla versione finale della Legge di Bilancio 2026 la norma contenente nuovi limiti alla compensazione dei crediti fiscali e contributivi delle aziende: vediamo perché e quali effetti comporterebbe.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'11 dicembre 2025 il “Decreto Milleproroghe”, posticipando una serie di norme in scadenza. Tra queste, vi è lo slittamento al 2027 dell'entrata in vigore dei Testi unici delle sanzioni tributarie amministrative e penali, dei tributi erariali minori, della giustizia tributaria, nonché di quello in materia di versamenti e di riscossione.
Sono inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sull'attuale meccanismo di calcolo dell'onere fiscale minimo applicato alla vendita di sigarette. Pur riconoscendo che il meccanismo comprime eccessivamente la libertà di determinazione dei prezzi e penalizza i produttori di fascia bassa, l'intervento correttivo è stato demandato al Legislatore (Corte Cost. 9 dicembre 2025 n. 183).
redazione Memento
Il nuovo art. 79-bis del Codice del Terzo Settore disciplina la neutralità fiscale della plusvalenza generata dal trasferimento di beni strumentali dall'attività commerciale a quella non commerciale, quando ciò deriva dal cambiamento della qualificazione fiscale dell'attività dell'Ente. La norma mira a garantire coerenza e continuità operativa nella fase di transizione al regime ETS.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.