lunedì 28/07/2025 • 15:20
L’innovazione tecnologica, le sfide dell’intelligenza artificiale e la crescente importanza dei criteri ESG, stanno ridefinendo il ruolo dei commercialisti. Di questo di parlerà al Congresso nazionale, che si terrà a Genova dal 22 al 24 ottobre 2025, sul tema “Concretizzare il cambiamento: esperienze, innovazioni, risultati”. Con l'Informativa 28 luglio 2025 n. 117, il CNDCEC comunica che sono aperte le iscrizioni.
redazione Memento
La professione del commercialista sta vivendo una fase di cambiamento senza precedenti, spinta dall’innovazione, dall’adozione di strumenti tecnologici avanzati e dalla necessità di affrontare nuove sfide etiche e normative. Oggi il commercialista evolve da semplice certificatore di dati passati a vero e proprio attestatore di dati futuri, adottando un approccio predittivo e orientato al futuro.
Il Congresso nazionale dei commercialisti
Al Congresso nazionale dei commercialisti, “Concretizzare il cambiamento: esperienze, innovazioni, risultati”, che si terrà a Genova dal 22 al 24 ottobre 2025, si parlerà di innovazione tecnologica, sfide dell’intelligenza artificiale e della crescente importanza dei criteri ESG. Con l'Informativa 28 luglio 2025 n. 117, il CNDCEC comunica che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione.
Intelligenza artificiale e automazione stanno entrando con forza negli studi professionali, offrendo opportunità di crescita ma anche ponendo interrogativi su etica, sicurezza e protezione dei dati. Fondamentale, quindi, integrare questi strumenti nella gestione dello studio, adottando strategie efficaci di prevenzione di frodi, ransomware e data breach.
Un altro trend emergente riguarda i modelli aggregativi e le reti professionali. La riforma fiscale ha agevolato la neutralità nelle aggregazioni tra professionisti, favorendo la diffusione di studi associati, società tra professionisti (STP) e network, con vantaggi concreti sia in termini di redditività sia di risposta alle sfide del mercato.
Sul piano internazionale, i commercialisti italiani sono protagonisti nei tavoli tecnici europei e mondiali, contribuendo alla definizione di standard e regolamenti che influenzano la governance e la pianificazione aziendale. La partecipazione attiva agli organismi come Accountancy Europe e IFAC valorizza la professionalità italiana e ne promuove la competitività a livello globale.
Infine, la sostenibilità rappresenta una delle sfide più attuali: la crescente regolamentazione in ambito ESG, la necessità di nuovi modelli di reporting e assurance e il supporto alle PMI nella catena di fornitura richiedono competenze sempre più trasversali. Il commercialista diventa così un advisor strategico in grado di gestire il rischio, promuovere la sostenibilità e guidare le imprese verso nuovi paradigmi di business responsabile.
Programma dell'evento
Il programma del Congresso nazionale dei commercialisti prevede l’apertura con i saluti del Presidente dell'ODCEC di Genova Mauro Rovida e un dialogo con esperti sulle evoluzioni geopolitiche. Seguiranno interventi su temi centrali per la professione: nella prima sessione plenaria si discuterà dell’intelligenza artificiale come opportunità o rischio etico per il futuro del lavoro dei commercialisti, con focus su integrazione degli strumenti di AI, sfide etiche, protezione dati e sicurezza.
La seconda sessione sarà dedicata ai modelli aggregativi e alle reti professionali, esaminando vantaggi, opportunità di mercato e casi concreti di successo e insuccesso.
Nel pomeriggio la terza sessione affronterà il ruolo dei commercialisti nello scenario internazionale, il coordinamento tra normative nazionali ed europee e la partecipazione attiva ai tavoli tecnici globali.
L’ultima sessione plenaria sarà incentrata sulla gestione integrata del rischio in ottica fiscale, ESG e di governance, con particolare attenzione alle nuove normative europee, alla consulenza strategica ESG, al supporto alle PMI e alle opportunità per i commercialisti come advisor di nuova generazione. Sono previsti momenti conviviali come una serata all’Acquario con buffet e una cena spettacolo al Padiglione Blu.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.