La gestione della tredicesima mensilità richiede un'attenta ricostruzione degli elementi retributivi utili, dei criteri di maturazione e delle regole fiscali e contributive applicabili: la forte eterogeneità delle previsioni contrattuali rende necessaria, inoltre, una verifica puntuale dei CCNL.
01/12/2025
Alcuni ispettori della catena di supermercati PAM, fingendosi normali clienti, hanno provato a "rubare" prodotti per testare l'attenzione dei dipendenti: un modus operandi che ha portato a diversi licenziamenti e ha scatenato il dibattito sia nell'opinione pubblica che nelle relazioni tra azienda e sindacati.
La Corte di Cassazione, con ordinanza 11 novembre 2025 n. 29737, ha ribadito che non è consentita l'applicazione di un nuovo CCNL prima della scadenza di quello vigente: la sostituzione anticipata è possibile solo con il consenso delle originarie parti stipulanti.
Per le PMI la gestione dei momenti critici, dei processi di trasformazione o di progetti di sviluppo specifici è raramente gestita con l'intervento di manager esterni all'organizzazione: un Disegno Di Legge in discussione punta a incrementare tale modus operandi introducendo agevolazioni fiscali per l'assunzione di cd. temporary manager.
Il 5 novembre 2025 Manageritalia e Confcommercio hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Dirigenti Terziario, distribuzione e servizi, in anticipo rispetto alla scadenza del contratto precedente: la nuova intesa avrà decorrenza dal 1° gennaio 2026 e scadenza al 31 dicembre 2028.
Il benefit alloggio ha natura retributiva allorquando si tratta di un emolumento erogato in modo continuativo, fisso e periodico, senza la necessità di presentare giustificativi di spesa: a dichiararlo è la Corte di Cassazione con Ordinanza n. 24849 del 9 settembre 2025.
Nell'intesa raggiunta il 28 luglio 2025 sono previsti un incremento economico sui minimi contrattuali del 10% e alcuni interventi normativi, tra i quali la revisione dei profili professionali e una nuova disciplina di utilizzo dei contratti a termine e dei periodi di stagionalità delle attività lavorative.
Nei casi di malattia, la durata del periodo di conservazione del posto (cd. periodo di comporto) può essere influenzata dalla natura della malattia: vediamo cosa accade nel caso di patologia oncologica, dopo l'entrata in vigore delle norme contenute nella L. 106/2025.
L'accordo di rinnovo del CCNL Dirigenti Bancari prevede alcune novità normative (tutele maternità e malattie) ma soprattutto un significativo incremento economico: le retribuzioni saliranno da 65.000 a 85.000 euro annui, con un aumento a regime del 31%.
La sentenza del Tribunale di Trento 5 giugno 2025 n. 87 chiarisce il regime di operatività delle nuove dimissioni per fatti concludenti: in quanto non retroattive, non possono essere computati ai fini della definizione del periodo di assenza i giorni anteriori alla data di entrata in vigore delle norme.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.