martedì 02/12/2025 • 06:00
Alcuni ispettori della catena di supermercati PAM, fingendosi normali clienti, hanno provato a "rubare" prodotti per testare l'attenzione dei dipendenti: un modus operandi che ha portato a diversi licenziamenti e ha scatenato il dibattito sia nell'opinione pubblica che nelle relazioni tra azienda e sindacati.
Analizziamo, con taglio rigoroso e prospettiva giuslavoristica, il controverso caso PAM Panorama, nel quale l’impiego del cosiddetto mystery shopper ha condotto al licenziamento per giusta causa di tre cassieri.
Muovendo dalle regole sui controlli difensivi e dal principio di proporzionalità sancito dal CCNL Terziario, analizziamo se la sanzione espulsiva regga al vaglio dell’ordinamento e della giurisprudenza più recente.
Sullo sfondo, l’altra faccia della vicenda: l’impatto reputazionale sull’azienda, il paradosso degli ammanchi milionari e l’eterna tensione tra tutela del patrimonio imprenditoriale e salvaguardia della dignità dei lavoratori.
Una riflessione su un caso che continua a influenzare narrazioni, prassi aziendali e dibattito pubblico.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La disciplina dei controlli datoriali sull'attività dei lavoratori si trova all'intersezione tra diritto del lavoro e diritto alla privacy: a partire dall'art. 4 ..
Approfondisci con
Il datore di lavoro non può controllare a distanza l'attività dei lavoratori tramite impianti audiovisivi o altre apparecchiature. Tali strumenti possono essere installati e utilizzati solo per esigenze organizzative e d..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.