mercoledì 23/07/2025 • 06:00
L'accordo di rinnovo del CCNL Dirigenti Bancari prevede alcune novità normative (tutele maternità e malattie) ma soprattutto un significativo incremento economico: le retribuzioni saliranno da 65.000 a 85.000 euro annui, con un aumento a regime del 31%.
Ascolta la news 5:03
L'associazione datoriale ABI e i sindacati di categoria Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani), Fist Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil, Unisin Confsal, in data 15 luglio 2025, hanno sottoscritto l'accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali.
Il contratto avrà applicazione dalla data di stipulazione, salvo quanto previsto in alcune specifiche singole norme, sia per la parte economica che normativa, fino al 31 luglio 2028.
L'accordo di rinnovo riguarda i circa 6.500 dirigenti dipendenti delle banche.
Il settore bancario aveva rinnovato il suo CCNL per i quadri e il personale non dirigenziale in uno storico accordo nel novembre 2023 – che aveva fatto scalpore per il suo importante incremento economico di 435 euro a livello medio (il testo coordinato è stato firmato in data 14 luglio 2025) – a cui fa seguito, a distanza di poco meno di due anni, l'intesa relativa anche al personale dirigente.
Il contesto del comparto è quello di un cambiamento “epocale”, racchiuso da un lato dal riassetto complessivo del sistema alla continua ricerca di aggregazioni, acquisizioni e riorganizzazioni, dall'altro dalle profonde trasformazioni tecnologiche e digitali, che hanno visto pian piano completamente ribaltare il clas...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 18 maggio 2025 n. 13178, ha affermato che anche per il personale con funzioni direttive, il superamento del limite di ragionev..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.