La Legge di Bilancio 2026 dispone la proroga di una serie di misure assistenziali riferite a diverse ipotesi di CIGS (Circ. INPS 15 gennaio n. 1): tra tutte, spicca la proroga della cd. Cassa Morandi, ammortizzatore riferito alla cessata attività aziendale e utilizzato soprattutto nei contesti di procedure concorsuali.
La Legge di Bilancio 2026 ha innalzato il limite di esclusione dalla base imponibile IRPEF delle prestazioni sostitutive delle somministrazioni di vitto (cd. ticket restaurant o buoni pasto).
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato nella GU 13 gennaio 2026 n. 9 il DM 4 dicembre 2025 che definisce le modalità di riparto delle risorse del PNRR per le annualità 2024, 2025 e 2026 nell'ambito del Programma nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
redazione Memento
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 2026 n. 5, 2 decreti legislativi attuativi di altrettante Direttive europee in materia di servizi finanziari: da un lato si interviene a tutela dei consumatori per i contratti conclusi a distanza; dall'altro si riformano le norme su, tra l'altro, vigilanza, sanzioni e succursali bancarie di Paesi terzi.
La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025, pubblicata nella GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42) introduce rilevanti novità in ambito pensionistico, come il silenzio-assenso per la devoluzione del TFR alla previdenza complementare e il blocco dell'aumento dell'età pensionabile. Per i lavoratori sono previste detassazioni su rinnovi contrattuali, premi di risultato e straordinari.
Crisi d'impresa, lavoro femminile, organizzazioni sindacali, contrattazione collettiva e politiche territoriali: il caso La Perla mette in luce i limiti del diritto del lavoro nella gestione delle crisi industriali complesse e sollecita una riflessione su piani industriali, ruolo delle OOSS e tutela del capitale umano.
La cd. Legge Semplificazioni entra in vigore il prossimo 18 dicembre: passiamo in rassegna tutte le misure che produrranno effetti immediati sulle prassi di datori di lavoro, lavoratori e professionisti.
L'INPS, con Mess. 12 novembre 2025 n. 3409, fornisce istruzioni operative per il pagamento a conguaglio delle prestazioni integrative di CIGS, CIGO e AIS erogate dal Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni.
redazione Memento
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha presentato al Parlamento un’analisi del DDL Bilancio 2026, formulando proposte e osservazioni su misure fiscali, previdenziali e occupazionali al fine di offrire elementi di analisi e valutazioni di natura tecnico-giuridica utili alla definizione di scelte normative consapevoli ed efficaci.
redazione Memento
Lo Speciale di QuotidianoPiù dedicato alla Legge di Bilancio 2026 analizza il tentativo, in un quadro economico incerto, di sostenere potere d'acquisto e welfare di famiglie e imprese rallentando l'aumento dell'età pensionabile, detassando i redditi da lavoro e agevolando le assunzioni stabili e l'equilibrio vita-famiglia dei genitori lavoratori.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.