mercoledì 20/08/2025 • 06:00
La Circolare INPS 13 agosto 2025 n. 121 fornisce le istruzioni operative per l'applicazione delle misure introdotte dal cd. DL Comparti produttivi, dalla proroga della CIGS per i grandi gruppi alla tutela delle imprese in crisi o in cessione.
Ascolta la news 5:03
Il DL 92/2025, convertito nella L. 113/2025, anche conosciuto come DL Comparti produttivi, ha introdotto, tra l'altro, una serie di misure urgenti in materia di ammortizzatori sociali. Come sempre, misure di questo genere, per la loro completa e concreta attuazione hanno la necessita delle indicazioni operative dell'INPS. La Circolare INPS n. 121 del 13 agosto 2025 fornisce, in maniera abbastanza repentina rispetto alla data di conversione del decreto (1° agosto), le regole di dettaglio, consentendo a imprese e consulenti di operare correttamente.
Esonero dal contributo addizionale nelle aree di crisi
L'intervento normativo aveva come principale punto d'attenzione la gestione delle situazioni di carattere emergenziale, offrendo sia nuove, e specifiche, possibilità ma andando anche ad operare, ove possibile in un'ottica di semplificazione amministrativa e riduzione dei costi.
Da questo punto di vista, per le imprese che operano in aree di crisi industriale complessa, la circolare chiarisce che per tutto il 2025 la CIGS non è gravata dal contributo addizionale. Tale indicazione automatizza la definizione di Evento Oggettivamente Non Evitabile (EONE) per le aziende rientranti in tale aree. Non serve presentare una domanda dedicata: l'esonero dal contributo addizionale viene applicato automaticamente dal...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Legge 113/2025 è stato convertito il “Decreto Comparti Produttivi”, che introduce misure straordinarie per il lavoro: esoneri sui contributivi addizionali per le imp..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.