
sabato 13/12/2025 • 06:00
La cd. Legge Semplificazioni entra in vigore il prossimo 18 dicembre: passiamo in rassegna tutte le misure che produrranno effetti immediati sulle prassi di datori di lavoro, lavoratori e professionisti.
Ascolta la news 5:03
La Legge 2 dicembre 2025 n. 182, recante "Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese" (cd. Legge Semplificazioni) in vigore dal 18 dicembre 2025, introduce una serie di modifiche normative che impattano direttamente sul rapporto di lavoro e sulle procedure amministrative connesse. Diverse disposizioni della legge producono effetti immediati, senza necessità di ulteriori interventi attuativi, modificando fin da subito le prassi operative di datori di lavoro, lavoratori e consulenti del lavoro.
Nuovo obbligo comunicativo per i lavoratori in cassa integrazione
Tra le novità più rilevanti e di immediata applicazione vi è l'introduzione, mediante l'art. 22 L. 182/2025, di un nuovo comma 2-bis all'art. 8 D.Lgs. 148/2015, che stabilisce un obbligo comunicativo prima inesistente: il lavoratore che fruisce del trattamento di integrazione salariale deve informare immediatamente il datore di lavoro che ha richiesto il relativo intervento di aver intrapreso un'attività lavorativa.
La disposizione si affianca, senza sostituirlo, all'obbligo già esistente di comunicazione all'INPS previsto dal comma 2 del medesimo art. 8.
Giova rammentare che il trattamento di integrazion...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La L. 2 dicembre 2025, n. 182 (c.d. DDL Semplificazioni), pubblicata nella GU n. 281 del 3 dicembre 2025, contiene molte novità che riguardano attività economiche e servizi, co..
Il DDL Semplificazioni, approvato dal Senato l'8 ottobre 2025, contiene alcune semplificazioni concernenti lo "staff housing", la doppia agevolazione introdotta dal D..
Approfondisci con
Il cittadino extracomunitario che vuole entrare in Italia e soggiornarvi per motivi di lavoro deve ottenere il permesso di soggiorno attraverso una specifica procedura, entro i limiti stabiliti annualmente dal c.d. Decre..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.