
giovedì 04/12/2025 • 06:00
La L. 2 dicembre 2025, n. 182 (c.d. DDL Semplificazioni), pubblicata nella GU n. 281 del 3 dicembre 2025, contiene molte novità che riguardano attività economiche e servizi, collegate alla Manovra 2025 e rappresenta un vero e proprio testo “omnibus”, con interventi che toccano imprese, cittadini, Pubblica Amministrazione, sanità, sicurezza e università.
Ascolta la news 5:03
Nella Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre 2025 è stata pubblicata la L. 2 dicembre 2025, n. 182 (c.d. DDL Semplificazioni).
Il Titolo I concentra le misure dedicate a imprese e attività produttive.
Vediamo nel dettaglio le misure di maggiore interesse.
Innanzitutto, è prevista la riduzione dei tempi per l’annullamento d’ufficio. In particolare, il provvedimento riduce da 12 a 6 mesi il termine entro cui le amministrazioni possono annullare d’ufficio autorizzazioni e provvedimenti che attribuiscono vantaggi economici. Una sforbiciata che mira a rafforzare la certezza amministrativa per imprese e professionisti.
In sostanza, la nuova legge prevede anche la riduzione da 12 a 6 mesi del termine entro cui può essere annullato d'ufficio il provvedimento amministrativo illegittimo ai sensi dell'art. 21-nonies L. 241/90. «Naturalmente - viene specificato nella relazione tecnica -, resta in ogni caso fermo, che l'esercizio del potere di controllo e repressione potrà essere esercitato anche dopo la scadenza del termine di 6 mesi ai sensi dell'articolo 21-nonies, comma 2-bis, in caso di provvedimenti conseguiti sulla base di condotte costituenti reato che abbiano determinato un falso presupposto per l'adozione del provve...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Camera ha approvato in via definitiva il DDL Semplificazioni, con una serie di novità in tema di canone patrimoniale di concessione, rifinanziamenti a sostegno..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.