L'art. 40 del Disegno di Legge di Bilancio 2026 dispone proroghe e nuovi stanziamenti per diversi ammortizzatori sociali, finalizzati a tutelare i lavoratori in settori caratterizzati da difficoltà economiche o produttive: tra questi, le misure dedicate alle aree di crisi industriale, alla pesca e ai call center.
L'art. 22 del cd. DDL Semplificazioni approvato dal Senato prevede un nuovo obbligo di comunicazione a carico del lavoratore beneficiario di CIG o CIGS che intraprenda nuove e diverse attività lavorative rispetto a quelle oggetto del trattamento di integrazione salariale.
Ottobre 2025 segna un nuovo mese di erogazioni per le diverse prestazioni gestite dall'INPS: dal sistema pensionistico agli ammortizzatori sociali, dall'Assegno Unico alle misure di contrasto alla povertà, ogni beneficiario potrà contare su un calendario preciso per ricevere le proprie spettanze mensili.
L'art. 11 DM 8 agosto 2025 disciplina gli effetti che le operazioni di riorganizzazione aziendale producono sul calcolo della riduzione dell'aliquota IRES (IRES premiale), sui requisiti per accedere al regime agevolativo e sulle cause di decadenza, e detta le regole in modo da salvaguardare le operazioni per le quali vige il principio di neutralità fiscale.
In applicazione di quanto previsto dal Collegato Lavoro (art. 8 L. 203/2024), il Ministero del Lavoro ha adottato il DM 11 luglio 2025 che indica la modalità con cui i fondi di solidarietà bilaterali (costituiti successivamente al 1° maggio 2023), devono trasferire la quota parte di risorse accumulate dal FIS al bilancio del nuovo fondo di solidarietà.
redazione Memento
La Circolare INPS 13 agosto 2025 n. 121 fornisce le istruzioni operative per l'applicazione delle misure introdotte dal cd. DL Comparti produttivi, dalla proroga della CIGS per i grandi gruppi alla tutela delle imprese in crisi o in cessione.
È stato firmato il Decreto del MEF che dà attuazione all'IRES premiale, misura sperimentale introdotta con l'ultima Legge di bilancio, la quale prevede una riduzione di 4 punti dell'aliquota IRES - dal 24 al 20% - per le imprese che investono nella produzione e assumono nuovo personale.
Nella seduta del 31 luglio 2025 la Camera dei Deputati ha votato la fiducia al disegno di legge di conversione del cd. DL Comparti produttivi, contenente disposizioni relative alla gestione della crisi dell'ex Ilva e al potenziamento degli ammortizzatori sociali: in particolare per aree in crisi, settore moda ed emergenza caldo.
redazione Memento
L'art. 10-bis inserito dal Senato nel cd. DL Comparti produttivi costituisce un ulteriore tassello in un quadro di misure condiviso da istituzioni e parti sociali in una logica volta e dare risposte che non siano correlate soltanto a logiche emergenziali, ma che siano orientate a diventare strutturali e permanenti.
È stato ritirato l'emendamento al DL Comparti produttivi che interveniva sia sulla prescrizione quinquennale dei crediti da lavoro dipendente che in materia di trattamenti salariali. La Commissione ha, invece, inserito ulteriori emendamenti sul riconoscimento di un contributo straordinario di coloro che beneficiano già dell'Assegno di Inclusione nonché la previsione di periodi aggiungiti di CIG per temperature elevate.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.