In attesa che il primo DDL annuale sulle PMI giunga alla Camera, esaminiamo le misure che più impattano sul mondo del lavoro tra quelle presenti nel testo approvato dal Senato: tra queste, il part-time incentivato per il ricambio generazionale, adempimenti semplificati per la sicurezza e la nuova certificazione della filiera della moda.
L'INAIL, con Circ. 28 ottobre 2025 n. 53, fornisce le istruzioni per l'applicazione della riduzione per il 2026 dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, relativa ai premi speciali per le lesioni da raggi X e ai contributi assicurativi della gestione agricoltura.
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri del 28 ottobre 2025 ha approvato l'atteso testo del cd. DL Sicurezza: tra le nuove tutele per i lavoratori spicca il potenziamento del tesserino di cantiere già previsto dal TUSL, il rinnovo del Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa e interventi su subappalti, controlli e norme UNI.
L'art. 40 del Disegno di Legge di Bilancio 2026 dispone proroghe e nuovi stanziamenti per diversi ammortizzatori sociali, finalizzati a tutelare i lavoratori in settori caratterizzati da difficoltà economiche o produttive: tra questi, le misure dedicate alle aree di crisi industriale, alla pesca e ai call center.
In caso di lavoro svolto da cittadino italiano in Italia e in altro Paese europeo, ai fini del calcolo dell'integrazione pensionistica ex art. 3, c. 15, L. 335/1995, rilevano i soli anni contributivi maturati in Italia: a dichiararlo è la Cassazione, con ordinanza 9 ottobre 2025 n. 27115.
Il Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali 29 settembre 2025, ha individuato per il 2025 la riduzione contributiva a favore delle imprese edili nella misura dell'11,5%.
redazione Memento
Il DDL Bilancio 2026 proroga e rimodula le detrazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio ed efficientamento energetico. L'articolo 9 estende la validità delle aliquote potenziate al 50% fino al 2026, prevedendo poi un ritorno al 36% dal 2027.
In presenza di una sempre più accentuata valorizzazione del principio di non discriminazionedi cui alla Dir. UE 78/2000, che tutela la posizione dei lavoratori disabili e impone l'adozione di “accomodamenti ragionevoli”, in che termini l'attribuzione di mansioni inferiori può garantire specifici obiettivi di tutela?
Tre giorni per fare il punto su tutti i fronti attualmente aperti in materia di salute e sicurezza e per condividere e ricordare le storie di lavoratrici e lavoratori vittime di infortunio: il 23 ottobre 2025 si è chiusa a Montecitorio la seconda edizione degli Stati generali sulla salute e sicurezza sul lavoro.
redazione Memento
Dal 2026 tornano gli iper-ammortamenti: le imprese potranno beneficiare di una maggiorazione fino al 220% su investimenti innovativi e green, che sostituirà i crediti d'imposta 4.0 e 5.0. Lo prevede il DDL Bilancio 2026 approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 ottobre 2025.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.