sabato 09/08/2025 • 06:00
Il Rapporto CONSOB 2024 analizza la rendicontazione non finanziaria e l'integrazione della sostenibilità nelle politiche retributive delle società quotate italiane. Crescono l'integrazione dei fattori ESG nei modelli di business e la definizione di obiettivi ESG quali componenti della retribuzione degli amministratori. Da migliorare l'informativa climatica fornita nei bilanci.
Ascolta la news 5:03
Per il settimo anno consecutivo, CONSOB ha pubblicato il Rapporto sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate che analizza le DNF riferite all'esercizio 2023 delle società italiane quotate su Euronext Milan (EXM).
Si tratta dell'ultimo report sulla DNF prima dell'avvento della nuova normativa europea introdotta con la Dir. UE 2022/2464/UE (CSRD) relativa alle rendicontazioni di sostenibilità, normativa già parzialmente modificata con l'approvazione, in data 26 maggio 2025, della Direttiva “Stop the clock” avente ad oggetto la posticipazione di due anni degli obblighi di rendicontazione previsti dalla Direttiva CSRD per le imprese di grandi dimensioni e per le PMI quotate.
Finalità e tematiche del rapporto CONSOB
Nato per monitorare l'applicazione del D.Lgs. 254/2016, che ha recepito la Dir. 2014/95/UE (NFRD) sulla comunicazione di informazioni non finanziarie, il rapporto CONSOB persegue le seguenti finalità:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La CONSOB, in data 21 luglio 2025, ha pubblicato il settimo rapporto sulla rendicontazione non finanziaria delle società italiane quotate in borsa. Dal rapporto e..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.