sabato 09/08/2025 • 06:00
Comunicazioni al datore in caso di assunzione di altra attività lavorativa del dipendente in CIG, DPI senza accordo sindacale, partecipazione degli infermieri alle attività formative: ma anche oneri privacy alleggeriti per le microimprese e agevolazioni burocratiche per estetisti, acconciatori e agricoli: sono alcune delle novità del DDL Semplificazioni approvato il CdM.
Ascolta la news 5:03
Il disegno di legge approvato con procedura d'urgenza dal Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2025 prevede importanti misure di semplificazione per le imprese, tra le quali quelle in materia di lavoro contenute nel Capo II, quelle per alleggerire alcuni oneri delle microimprese previste dall'art. 19 e quelle sulla qualifica di imprenditore agricolo professionale.
Il provvedimento dovrà naturalmente avviare l'iter parlamento per l'approvazione definitiva, ma ove venissero approvate le misure previste possono rappresentare un importante snellimento burocratico per le imprese.
Vediamo in sintesi quali sono gli interventi.
Misure per la semplificazione in materia di lavoro
Sono quattro gli assi di intervento in materia di lavoro.
Il primo è contenuto all'art. 4 del DDL, che interviene su strumenti, dispositivi e attrezzature funzionali a garantire la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro prevedendo una modifica all'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970).
La finalità è quella di favorire l'introduzione sul luogo di lavoro di strumenti, dispositivi e attrezzature funzionali a garantire o a migliorare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro senza la necessità dell'accordo sindacale o, in mancanza, dell...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 4 agosto 2025, ha approvato il disegno di legge che introduce misure di semplificazione per le imprese. Via libera dall'Esecutivo,..
Approfondisci con
Il Collegato Lavoro ha introdotto modifiche in materia di sospensione della prestazione di cassa integrazione. Le innovazioni legislative mirano a semplificare e chiarire il regime di compatibilità tra i trattamenti di ..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.