Rinnovati a dicembre 2025 i contratti aziendali dei gruppi Intesa Sanpaolo e Unicredit: le 2 intese proseguono un modello partecipativo maturo, attento al welfare, alla conciliazione vita/lavoro e ai necessari percorsi di trasformazione delle aziende, compresa la necessità di un turnover generazionale sul fronte occupazionale.
Il 18 dicembre 2025 è stato rinnovato il CCNL dei dipendenti del Gruppo ANAS: l’aumento a regime complessivo è pari a 262 euro, di cui una parte viene destinata a previdenza complementare e assistenza sanitaria.
Un lavoratore rientra in Italia dal Regno Unito accettando l'offerta di un'azienda tedesca che prevede la possibilità di smart working: per l'Agenzia delle Entrate, Risp. 12 gennaio 2026 n. 2, al relativo rapporto di lavoro è applicabile il nuovo regime impatriati ex art. 5 D.Lgs. 209/2023.
La Legge di Bilancio 2026 reintroduce la maggiorazione degli ammortamenti con nuovi elenchi di beni, obblighi di comunicazione al GSE e inclusione degli impianti per energia rinnovabile. Restano integrazione, interconnessione e recapture, ma permangono dubbi interpretativi.
Nel mese di dicembre 2025 sono stati siglati i rinnovi per i CCNL dei Dirigenti dei comparti autotrasporto e alberghiero: lo schema dei 2 rinnovi è molto simile, con alcune differenze soprattutto economiche, che colgono le diverse peculiarità dei 2 settori.
Il Tribunale di Roma, con sentenza n. 9135/2025, ha legittimato il licenziamento di una grafica, le cui mansioni sono state in parte assorbite grazie all'uso di un software di intelligenza artificiale: l'uso dell'IA, secondo i giudici, può valere a supporto della soppressione di alcune mansioni per crisi economica.
Il Garante Privacy ricorda che l’utilizzo di AI che consente di generare e condividere contenuti a partire da immagini o voci reali, arrivando anche a “spogliare” persone senza il loro consenso, determinano fattispecie di reato e gravi violazioni dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone coinvolte.
redazione Memento
L'AGID, con Determinazione n. 267/2025, ha approvato le nuove regole che le piattaforme dovranno implementare per rendere le gare d'appalto ancora più semplici, sicure e trasparenti: in particolare, sono stati aggiornati gli standard di sicurezza ed interoperabilità per semplificare le gare pubbliche.
In tema di incrementi salariali, il nuovo CCNL Dirigenti Terziario impone una valutazione accurata del concetto giuridico di “superminimo”: diverse previsioni mirano a impedire ai nuovi minimi da contrattazione collettiva di essere assorbibili rispetto a emolumenti individuali pattuiti precedentemente.
Il nuovo iperammortamento introdotto dalla Legge di Bilancio 2026 si inserisce in continuità con le misure Transizione 4.0 e 5.0; ma presenta rilevanti novità in termini di durata, perimetro oggettivo e soggettivo, modalità di accesso e vincoli applicativi.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.