Dal 9 ottobre 2025 entra in vigore la seconda fase del Reg. UE 2024/886, che introduce l'obbligo per banche e prestatori di servizi di pagamento di attivare la verifica del beneficiario nei bonifici istantanei. Una misura che rafforza la sicurezza dei pagamenti digitali nell'area SEPA, riducendo errori e frodi e favorendo la fiducia di consumatori e imprese.
L’evoluzione tecnologica migliora la qualità e quantità degli adempimenti AML, ma porta con sé nuovi rischi che richiedono il rafforzamento dei presidi di controllo. La Banca d'Italia ha pubblicato un'indagine sull'utilizzo di strumenti innovativi nell'assolvimento degli obblighi antiriciclaggio.
Da settembre sarà operativa la piattaforma telematica dedicata al bando LogIN Business, con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) mette 157 milioni di euro a disposizione alle aziende di trasporto merci e logistica interessate a investire in soluzioni di trasformazione digitale.
redazione Memento
È un momento positivo per la contrattazione aziendale: i recenti accordi conclusi da aziende anche medio/piccole e non sempre avvezze al confronto sindacale dimostrano come le parti sociali cerchino di incidere su temi quali conciliazione vita-lavoro, bassi salari, welfare e formazione, per rispondere alle nuove sfide del mercato del lavoro.
Nell'intesa raggiunta il 28 luglio 2025 sono previsti un incremento economico sui minimi contrattuali del 10% e alcuni interventi normativi, tra i quali la revisione dei profili professionali e una nuova disciplina di utilizzo dei contratti a termine e dei periodi di stagionalità delle attività lavorative.
Con il parere di luglio 2025, che fotografa un panorama AML/CFT sempre più complesso, l'Autorità Bancaria Europea (EBA) richiama le autorità e i soggetti obbligati a un'applicazione rigorosa del nuovo pacchetto normativo UE, per assicurare che la trasformazione digitale non diventi terreno fertile per la criminalità finanziaria.
Con Comunicato stampa 6 agosto 2025, la CONSOB ha pubblicato un Quaderno FinTech in tema di intelligenza artificiale e attività di vigilanza. Nel quaderno si evidenziano opportunità e rischi del SupTech (Supervision&Technology), ovvero l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella supervisione finanziaria.
redazione Memento
Rinnovato il CCNL per i dipendenti dell’industria cineaudiovisiva: dopo tre anni e mezzo di trattativa, in un settore abbastanza in crisi, colpisce un significativo aumento contrattuale sui minimi tabellari, pari, a regime, a 360 euro.
L'OCSE ha pubblicato una guida complementare al Manuale di Frascati, edizione 2015, relativamente alle implicazioni dello sviluppo software per la misurazione della ricerca e sviluppo. Il documento aiuta le imprese a valutare la possibilità di includere i propri progetti software tra le attività agevolabili ai fini fiscali e nei bandi di finanziamento.
Dal 2 agosto 2025 sono operative ulteriori previsioni dell'AI Act, dopo quelle relative all'alfabetizzazione e alle pratiche vietate. Entrano in vigore le disposizioni sugli obblighi di trasparenza per fornitori e deployer (ossia gli utilizzatori) sui modelli di IA generali e sulla governance.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.