Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’autonoleggio, applicato ad oltre 20.000 lavoratori. Previsti aumenti medi di 200 euro sui minimi tabellari. Le parti concordano sull'istituzione di una nuova sezione speciale, che dovrebbe attrarre verso il contratto parti di lavoro oggi esternalizzate.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ha avviato le manifestazioni d'interesse per l'IPCEI su Intelligenza Artificiale e Semiconduttori. I soggetti interessati potranno presentare le predette manifestazioni entro il 30 gennaio 2026.
Dopo la denuncia dell’UNCAT circa la notifica di atti basati su citazioni giurisprudenziali inesistenti, l’Agenzia delle Entrate avvia un’indagine interna. Al centro del dibattito, l'uso improprio dell'Intelligenza Artificiale generativa nella redazione degli accertamenti: la policy interna ne vieta l'impiego diretto per gli atti ufficiali, ribadendo l'obbligo di supervisione umana.
redazione Memento
Con la riformulazione dell'art. 94 DDL Bilancio 2026 viene esteso l'orizzonte temporale dell'iper-ammortamento fino al 30 settembre 2028 e vengono aggiornati gli Allegati A e B alla L. 232/2016, includendo tecnologie di frontiera come l'Intelligenza Artificiale generativa. Soppresso il sistema di premialità legato al risparmio energetico tipico del Piano Transizione 5.0.
Un mese prima della sua naturale scadenza, arriva la sigla del rinnovo del CCNL Gomma Plastica: l'aumento complessivo medio è di 204 euro (tra minimi e previdenza), mentre per la parte normativa le parti si concentrano su misure di sostenibilità sociale.
Nell’ultima riunione di politica monetaria del 2025 la Bce dovrebbe mantenere fermi i tassi, la Bank of England dovrebbe alzarli e la Bank of Japan abbassarli. Decidono sul costo del denaro anche Russia, Svezia, Norvegia e Messico. Si sta per esaurire la stagione delle trimestrali, mentre riprende la pubblicazione di dati congiunturali, dai Pmi di dicembre all’inflazione in Italia, Europa, Regno Unito e Usa. A Piazza affari delisting di Almawave, mentre chiude l’Opa su Palingeo. Alla Camera il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti riferisce su Mps-Mediobanca e la premier Giorgia Meloni interviene alla vigilia del Consiglio europeo.
L'Economia Pro
Assonime ha pubblicato la Circ. 11 dicembre 2025 n. 27 relativa alla prima Legge italiana sull’intelligenza artificiale, con un focus su cosa sono tenute a fare le imprese.
redazione Memento
La Commissione europea, con Com. Stampa 9 dicembre 2025, ha reso noto che inizierà un’indagine per capire se Google stia falsando la concorrenza, imponendo termini e condizioni iniqui agli editori web.
redazione Memento
Settimana impegnativa e fitta di appuntamenti: in Italia sono in agenda numerose assemblee generali, da Confagricoltura ad Anfia che ospiterà l’ad di Stellantis. È atteso il verdetto della Fed sui tassi di interesse (anche dai mercati oltre che da Donald Trump) mentre da Francoforte e da Londra parlerà due volte Christine Lagarde (Bce). A Roma invece è atteso in Commissione Finanze al Senato Giuseppe Castagna, ultimo dei banchieri del risiko ad essere audito dai parlamentari.
L'Economia Pro
Il CNDCEC ha pubblicato le linee guida per la vigilanza del Collegio Sindacale sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Il documento offre strumenti e criteri per valutare l’impatto dell’IA su governance, compliance e sostenibilità, rafforzando il legame tra controllo societario e innovazione digitale.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.