Assonime ha pubblicato la Circ. 11 dicembre 2025 n. 27 relativa alla prima Legge italiana sull’intelligenza artificiale, con un focus su cosa sono tenute a fare le imprese.
redazione Memento
La Commissione europea, con Com. Stampa 9 dicembre 2025, ha reso noto che inizierà un’indagine per capire se Google stia falsando la concorrenza, imponendo termini e condizioni iniqui agli editori web.
redazione Memento
Settimana impegnativa e fitta di appuntamenti: in Italia sono in agenda numerose assemblee generali, da Confagricoltura ad Anfia che ospiterà l’ad di Stellantis. È atteso il verdetto della Fed sui tassi di interesse (anche dai mercati oltre che da Donald Trump) mentre da Francoforte e da Londra parlerà due volte Christine Lagarde (Bce). A Roma invece è atteso in Commissione Finanze al Senato Giuseppe Castagna, ultimo dei banchieri del risiko ad essere audito dai parlamentari.
L'Economia Pro
Il CNDCEC ha pubblicato le linee guida per la vigilanza del Collegio Sindacale sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Il documento offre strumenti e criteri per valutare l’impatto dell’IA su governance, compliance e sostenibilità, rafforzando il legame tra controllo societario e innovazione digitale.
Nell'esecuzione dell'incarico, il ricorso a sistemi di AI non è precluso, ma non può mai sterilizzare, sostituendola, la prestazione intellettuale che deve restare, per ragioni deontologiche, integralmente riconducibile al professionista che la rende. Lo ha chiarito il CNDCEC con Nota Informativa 4 dicembre 2025 n. 178.
Nel mercato del lavoro in continua evoluzione, il reskilling è la bussola che permette a persone e organizzazioni di restare in cammino, imparando ogni giorno ciò che servirà domani e trasformando l’adattamento in una scelta consapevole e in una visione concreta del futuro.
Il 3 dicembre 2025 il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato un documento sulle "Linee guida di vigilanza del collegio sindacale sulla adozione dell'intelligenza artificiale" che fornisce un quadro pratico per l'organo di controllo al fine di garantire che l'integrazione dell'AI avvenga in modo conforme alla normativa (AI Act).
redazione Memento
EFRAG ha rilasciato un aggiornamento del modello digitale VSME e della Tassonomia XBRL, strumenti dedicati alla rendicontazione di sostenibilità volontaria per le PMI. La novità principale è l'introduzione di quattro nuove lingue portando il supporto linguistico complessivo a nove. L'aggiornamento include anche una nuova sezione di FAQ tecniche con video esplicativi per assistere gli utenti.
redazione Memento
Comincia martedì a Singapore la «Ai Innovation Asia», kermesse che riunisce 500 top manager da tutto il mondo per confrontarsi sull’intelligenza artificiale e nello stesso giorno l’ISTAT rende noti i dati su occupati e disoccupati in ottobre. Mercoledì l’UE presenta il piano per sviluppare la produzione domestica di terre rare e altri metalli critici: un programma che si ispira a «REPowerEU». Lo stesso giorno Inditex, il gruppo spagnolo proprietario dei marchi Zara, Oysho, Pull&Bear e Bershka presenta i risultati del secondo trimestre: sarà il momento della verità per il fast fashion.
Andrea Rinaldi
- GiornalistaFabio Sottocornola
- Giornalista economicoLa Commissione Europea ha presentato un pacchetto legislativo volto a razionalizzare il quadro normativo su IA, dati e cybersicurezza, a ridurre oneri amministrativi e a dare slancio a innovazione e competitività tecnologica del mercato unico.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.