
mercoledì 31/12/2025 • 06:00
Dal prossimo 14 marzo 2026 entreranno in vigore disposizioni destinate a produrre impatti rilevanti sull'organizzazione, sulla gestione del rischio e sulla sostenibilità delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, previste dalla Legge Gelli-Bianco (L. 24/2017). I soggetti coinvolti sono pronti ad attuare questa riforma sanitaria?
Ascolta la news 5:03
La L. 24/2017(Legge Gelli-Bianco) ha introdotto una riforma strutturale della responsabilità sanitaria, incidendo in modo profondo sull'assetto dei rapporti tra pazienti, professionisti e strutture. L'impianto della legge muove dalla consapevolezza che l'evento dannoso non sia quasi mai riconducibile a un errore isolato, ma derivi più frequentemente da criticità sistemiche e organizzative che attraversano l'intero processo di cura. Per un lungo periodo, tuttavia, questo assetto è rimasto sospeso in una fase transitoria; con l'adozione del D.Lgs. 232/2023, tale fase è destinata a chiudersi definitivamente il 14 marzo 2026, data a partire dalla quale entreranno in vigore disposizioni destinate a produrre impatti rilevanti sull'organizzazione, sulla gestione del rischio e sulla sostenibilità delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.
La prossimità della scadenza impone una riflessione critica non più rinviabile, poiché non è affatto scontato che tutti i soggetti coinvolti abbiano realmente compreso, o abbiano avuto modo di valutare in modo adeguato, la portata delle implicazioni operative della normativa, soprattutto nei comparti meno strutturati del sistema sanitario e socio-sanitario.
La Legge Gelli-Bianco
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 14 marzo 2026 per le strutture sanitarie sono previste alcune novità in relazione alle misure introdotte dalla Legge Gelli – Bianco e disciplinate nel Decreto..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.