
venerdì 21/11/2025 • 18:05
Dal 14 marzo 2026 per le strutture sanitarie sono previste alcune novità in relazione alle misure introdotte dalla Legge Gelli – Bianco e disciplinate nel Decreto 232/2023 per l'individuazione, copertura e gestione del rischio nel caso di ricorso a polizze assicurative o in caso di assunzione diretta parziale o totale del rischio.
Ascolta la news 5:03
Breve excursus normativo
La L. 24/2017 conosciuta come legge Gelli Bianco, entrata in vigore il 1° aprile 2017, ha emanato disposizioni quadro in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie demandando ad una serie di decreti applicativi l'attuazione delle previsioni in essa contenute.
Con notevole ritardo rispetto ai centoventi giorni previsti dall'art. 10 c. 6 della Legge Gelli – Bianco, il Ministero delle imprese e del made in Italy ha approvato in data 15/12/2023 il Decreto attuativo n. 232, pubblicato in G.U. n. 51 del 1° marzo 2024 ed entrato in vigore il 16/03/2024, nel quale l'art. 18 ha previsto un termine di ventiquattro mesi, che scade al 16/03/2026, per l'adeguamento delle misure organizzative e finanziarie previste al Titolo III - requisiti minimi di garanzia e condizioni di operatività delle misure analoghe - da parte delle strutture sanitarie.
La prevenzione del rischio sanitario
La legge Gelli Bianco è intervenuta per diffondere la cultura...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.