
giovedì 08/01/2026 • 06:00
In tema di incrementi salariali, il nuovo CCNL Dirigenti Terziario impone una valutazione accurata del concetto giuridico di “superminimo”: diverse previsioni mirano a impedire ai nuovi minimi da contrattazione collettiva di essere assorbibili rispetto a emolumenti individuali pattuiti precedentemente.
Ascolta la news 5:03
Io e i miei figli abbiamo pensato ad un nuovo business: una fabbrica di sacchetti di ceffoni.
Pensateci. Un regalo alternativo a cura di San Nicola (meglio noto come Babbo Natale): prendi il pacchetto natalizio ben curato, lo apri, senza pensare alle cautele, curioso e voglioso del suo contenuto e vieni colto da uno tsunami di ceffoni (non dolorosi, sia chiaro, ma ironici).
Magari sul fondo qualche dolcetto, giusto per gradire.
Ecco, al termine del 2025 se penso ai ceffoni giuridici (ovvero agli attriti o contrasti esistenti e futuri) il pensiero migra velocemente sugli aumenti del contratto collettivo stabiliti soprattutto dal CCNL del Terziario nonché dal più recente Dirigenti terziario che, sul punto, appare lapidario nell'escludere un assorbimento a cura delle pattuizioni individuali (leggasi: superminimi o acconti di futuri aumenti).
La questione è così riassumibile: fermo restando che gli aumenti individuali di merito sono non assorbibili, alla medesima sorte deve pervenire qualsiasi emolumento individualmente pattuito, anche se espressamente stabilito che possa assorbibile i futuri aumenti da CCNL.
Facciamo il punto nel merito.
Nozione di superminimo e soggetto debole
Non essendoci una definizione giuridica di superminimo possiamo azzardare l'ipotesi che ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 5 novembre 2025 Manageritalia e Confcommercio hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Dirigenti Terziario, distribuzione e servizi, in anticipo ri..
Approfondisci con
Il superminimo è una voce retributiva che si aggiunge ai minimi retributivi previsti dalla contrattazione collettiva. Viene generalmente pattuito a livello individuale nel contratto di lavoro o in accordi successivi all’..
Marcella de Trizio
- Avvocato - Studio ArlatiGhislandiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.