
martedì 23/12/2025 • 06:00
Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’autonoleggio, applicato ad oltre 20.000 lavoratori. Previsti aumenti medi di 200 euro sui minimi tabellari. Le parti concordano sull'istituzione di una nuova sezione speciale, che dovrebbe attrarre verso il contratto parti di lavoro oggi esternalizzate.
Ascolta la news 5:03
L’associazione datoriale Aniasa e i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, in data 9 dicembre 2025, sottoscrivono l’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del 15 dicembre 2022 per i dipendenti da imprese esercenti autorimesse, locazione automezzi, servizi di supporto all’autonoleggio, noleggio motoscafi, posteggio e custodia autovettura su suolo pubblico e/o privato, lavaggio automatico e non automatico e ingrassaggio automezzi, attività di soccorso stradale e di assistenza alla mobilità, nonché le attività direttamente collegate, servizi di noleggio autoambulanza con conducente, scaduto il 31 dicembre 2024.
Il nuovo ccnl decorre dal 1° gennaio 2025 ed avrà vigenza fino al 31 dicembre 2027.
L’intesa riguarda oltre 20 mila lavoratori di un comparto importante per la mobilità del sistema paese, interessando tutti gli addetti dell’autonoleggio, del soccorso stradale e dei parcheggi/autorimesse.
Il settore è caratterizzato da alcune importanti realtà anche multinazionali a cui si affiancano piccole realtà aziendali, in uno scenario che vede il mercato dell’auto soggetto ad importanti cambiamenti ed epocali transizioni verso l’elettrico.
La parte normativa
Una delle più importanti novità del ccnl è la creazione di una parte speciale denominata “sezione appalti...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il contratto di noleggio a lungo termine si viene a configurare un rapporto di locazione, ovvero un contratto con il quale una parte (la società concessionaria) si o..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.