È stato firmato il Decreto del MEF che dà attuazione all'IRES premiale, misura sperimentale introdotta con l'ultima Legge di bilancio, la quale prevede una riduzione di 4 punti dell'aliquota IRES - dal 24 al 20% - per le imprese che investono nella produzione e assumono nuovo personale.
I contribuenti ISA, coloro che applicano il regime forfettario o che partecipano a società, associazioni o imprese, che non hanno eseguito il versamento delle imposte sui redditi entro il 21 luglio 2025, possono provvedere al pagamento delle somme dovute entro il 20 agosto 2025 con maggiorazione dello 0,40%.
Entro il 20 agosto 2025, con maggiorazione dello 0,4%, i soggetti ISA devono versare la prima rata dell'imposta sostitutiva per affrancare le riserve in sospensione d'imposta. L'affrancamento è perfezionato solo con l'indicazione in dichiarazione dei redditi 2025.
Pubblicata in GU 1 agosto 2025 n. 177 la legge di conversione (L. 108/2025) del DL fiscale (DL 84/2025) che introduce una serie di novità in tema di: ravvedimento speciale per chi aderisce al CPB 2025-2026, accessi fiscali, rottamazione-quater, ETS, IVA, dichiarazioni e versamenti, redditi di lavoro e d'impresa e IMU.
Con la Risp. a Consulenza Giuridica 28 luglio 2025 n. 11, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla corretta indicazione, nel quadro RW del Modello Redditi e nel Quadro W del Modello 730, del valore delle quote detenute in OICR esteri.
redazione Memento
Nel mese di agosto 2025, i contribuenti ammessi o riammessi alla rottamazione-quater avranno l’ultima possibilità per effettuare, rispettivamente, il pagamento della nona e prima rata. Terminata la sospensione feriale, il 20 agosto sono dovuti i versamenti di IVA, contributi, imposte sui redditi e sostitutive.
Con Provv. AE 24 luglio 2025 n. 305720, l'Agenzia delle Entrate individua le anomalie nei dati degli ISA per il periodo d’imposta 2023, rilevate anche utilizzando ulteriori fonti informative disponibili presso l’Anagrafe tributaria, relative a più annualità, ad esempio CU, modelli per contratti di locazione o affitto, dichiarazioni Redditi e modelli ISA di anni precedenti.
redazione Memento
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area riservata, i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono esprimere le preferenze per la destinazione dell’8, 5 e 2 per mille dell’IRPEF tramite una nuova procedura web.
redazione Memento
Dalle pensioni alla disoccupazione, dall'Assegno di Inclusione al Supporto per la Formazione e il Lavoro, ogni misura segue specifiche tempistiche di erogazione: esaminiamo il calendario dei pagamenti di agosto 2025 a favore dei titolari di prestazioni INPS.
Il 22 luglio 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di D.Lgs. che introduce rilevanti novità in tema di: Terzo Settore, gestione della crisi d'impresa, mondo sportivo dilettantistico e disciplina IVA. Il provvedimento, in attuazione della legge delega per la Riforma fiscale, mira a semplificare la normativa, risolvendo criticità segnalate dagli operatori.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.