L'iper-ammortamento, attualmente previsto dal DDL Bilancio 2026, rappresenta una maggiorazione che si concretizza in una variazione in diminuzione, da “utilizzare” in sede di redazione della dichiarazione dei redditi. In ogni caso, detta maggiorazione è legata alla valutazione di bilancio, specie con riguardo alla determinazione delle imposte.
La tassazione dei redditi diversi di natura finanziaria avviene in tre distinti regimi: dichiarazione, risparmio amministrato e gestito. Gli ultimi due assumono le caratteristiche di regimi opzionali: l'opzione e la revoca può essere esercitata entro il 31 dicembre di ogni anno, con effetto a partire dal periodo d'imposta successivo.
La complessità e l'incertezza interpretativa della normativa sui regimi fiscali per contro-esodati e impatriati costituiscono un errore emendabile per il contribuente. Tale obiettiva incertezza, riconosciuta dalla giurisprudenza, permette l'accesso al regime agevolato anche presentando una dichiarazione integrativa tardiva per rimediare all'omissione iniziale (CGT 20 novembre 2025 n. 2652).
Pensioni ed emolumenti integrativi, tredicesima e quattordicesima, ma anche conguagli, Assegno Unico Universale per figli a carico e scadenza dell'attestazione ISEE: vediamo quali sono le date da segnare sul calendario per i pagamenti e le scadenze del mese di dicembre 2025.
Il mese di dicembre è caratterizzato da diversi appuntamenti e scadenze fiscali: dal versamento degli acconti IVA e IRPEF, all'imposta di bollo sulle fatture elettroniche, al pagamento della seconda rata dell'IMU. Si parte già dal 1° dicembre 2025 per le scadenze previste al 30 novembre in quanto lo stesso cade di domenica.
La modifica riguardante la tassazione frazionata delle plusvalenze, prevista dal DDL Bilancio 2026, comprende anche le eccedenze delle indennità di risarcimento assicurativo per la perdita e il danneggiamento dei beni nel momento in cui vengono conseguite per ammontare superiore a quello che ha concorso a formare il reddito in precedenti esercizi.
La deducibilità delle spese sostenute da professionisti e imprese per la concessione di omaggi natalizi è soggetta a specifiche regole che ne consentono la totale o parziale deduzione del costo in relazione al valore unitario dei beni omaggiati, nonché al pagamento tracciato delle spese medesime.
Il fatto che tra l'ingresso e la conseguente stabile permanenza nel territorio nazionale e la percezione dei redditi imponibili sia decorso un significativo periodo non elide la possibilità di usufruire del regime fiscale agevolato (CGT II Lombardia 17 novembre 2025 n. 2628).
Il Conto Termico 3.0 è un meccanismo pensato per promuovere l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici esistenti, rappresentando una valida alternativa ai bonus edilizi ancora attivi. Quali sono le possibili ricadute?
Tra le novità contenute nel DDL Bilancio 2026 appare distintamente l'iper-ammortamento che deve essere indicato tra le variazioni in diminuzione nella dichiarazione dei redditi. L'agevolazione può generare o incrementare una perdita fiscale che, secondo l'Agenzia delle Entrate, è riportabile negli esercizi successivi, anche se conseguita in costanza di concordato preventivo biennale.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.