Il Ministero del Lavoro, con News del 16 dicembre 2026, ricorda che a partire dal 1° gennaio 2026 l’Anagrafe unica delle ONLUS, tenuta dall’Agenzia delle Entrate, sarà soppressa: per continuare a operare come Enti del Terzo Settore sarà quindi necessario presentare istanza di iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026.
redazione Memento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2025 n. 288 il D.Lgs. 186/2025 (Decreto su ETS, crisi d'impresa, sport e IVA) che, tra le novità, prevede l'innalzamento a 85.000 euro della soglia del forfettario per ODV/APS, l'estensione dell'IVA al 5% per le imprese sociali in forma societaria, la proroga al 1° gennaio 2036 dell'esclusione IVA per gli Enti associativi.
Con Circ. 3 dicembre 2025 n. 149, l'INPS ha illustrato gli effetti della disciplina sul calcolo dell'indennità di disoccupazione agricola di competenza dell'anno 2025, con particolare riferimento alla platea dei beneficiari e al campo d'applicazione della misura.
Il 20 novembre 2025, il CdM ha approvato in via definitiva il Decreto Correttivo che prevede novità per IRPEF, IRES, fiscalità internazionale, successioni, donazioni e registro e che modifica lo Statuto del Contribuente e alcuni Testi Unici. Approvato anche lo schema di Decreto su Terzo Settore, crisi d'impresa e imposta sul valore aggiunto che proroga al 2036 le norme IVA per gli ETS.
Il Tribunale di Milano, con sentenza 29 ottobre 2025 n. 4953, ha stabilito che è integrata la fattispecie delle "dimissioni volontarie di fatto" se l'assenza ingiustificata si protrae per il numero di giorni previsto dal Contratto Collettivo per il licenziamento; anche se inferiore al termine legale di 15 giorni.
In Italia si contano oggi circa 22.000 imprese sociali, in gran parte costituite come cooperative sociali. Con il Documento di ricerca pubblicato il 29 ottobre 2025, CNDCEC e FNC hanno voluto dotare i professionisti e gli enti del settore no-profit delle conoscenze di base sul funzionamento dell’impresa sociale.
redazione Memento
L'art. 40 del Disegno di Legge di Bilancio 2026 dispone proroghe e nuovi stanziamenti per diversi ammortizzatori sociali, finalizzati a tutelare i lavoratori in settori caratterizzati da difficoltà economiche o produttive: tra questi, le misure dedicate alle aree di crisi industriale, alla pesca e ai call center.
La VI Commissione Finanze ha dato parere favorevole allo schema di Decreto per il Terzo Settore e l'IVA (Atto n. 295), proponendo alcune modifiche: salvaguardia del regime IVA agevolato per enti non commerciali dopo il 2026, revisione della base imponibile IRAP per evitare penalizzazioni, aggiornamento della terminologia nel Testo Unico IVA e superamento delle disparità tra cooperative e imprese sociali.
Come bilanciare una visione sistemica ampia con la specializzazione richiesta dalle aziende, alla luce delle recenti evoluzioni nella normativa sulla sostenibilità? Nonostante la tendenza europea a semplificare la compliance, banche e Fisco continuano a integrare i fattori ESG nella valutazione dei rischi e nella governance.
Le parti sociali firmano due importanti accordi nel settore edile: nel primo viene individuato un nuovo modello di Denuncia Unica Edile, che mira a semplificare e a uniformare i comportamenti delle ditte del comparto; l'altro libera diversi milioni di euro per prestazioni e premialità a favore di lavoratori e imprese.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.