
mercoledì 03/12/2025 • 16:15
Con Circ. 3 dicembre 2025 n. 149, l'INPS ha illustrato gli effetti della disciplina sul calcolo dell'indennità di disoccupazione agricola di competenza dell'anno 2025, con particolare riferimento alla platea dei beneficiari e al campo d'applicazione della misura.
Ascolta la news 5:03
In relazione all'indennità di disoccupazione agricola in competenza 2025, l'equiparazione al lavoro ai fini del calcolo delle prestazioni di disoccupazione agricola trova applicazione con esclusivo riferimento ai casi di sospensione dell'attività lavorativa per l'intera giornata. Conseguentemente, l'equiparazione non si applica alle ipotesi di riduzione oraria dell'attività stessa.
Sono alcuni dei chiarimenti forniti dall'INPS nella Circolare n. 149 del 3 dicembre 2025, con la quale sono stati illustrati gli effetti della disciplina di cui all'art. 10-bis c. 2 DL 92/2025, sul calcolo dell'indennità di disoccupazione agricola di competenza dell'anno 2025, con particolare riferimento alla platea dei beneficiari, al campo d'applicazione della misura d'equiparazione al lavoro dei periodi di CISOA fruiti, agli impatti della norma sul perfezionamento del requisito contributivo richiesto per l'accesso all'indennità in argomento, nonché al calcolo della stessa ed alla retribuzione di riferimento da utilizzare per l'individuazione dell'importo da erogare in relazione ai periodi di CISOA equiparati al lavoro.
La norma
Preliminarmente, occorre ricordare come la L. 113/2025, che ha convertito con modificazioni il DL 92/...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Considerato che il 30 novembre 2025 cade di domenica, il 1° dicembre scade il termine per il versamento dell'imposta sostitutiva del 18% per la rivalutazione d..
Approfondisci con
In caso di concorso nell'anno precedente di prestazioni di lavoro agricolo e di lavoro intermittente non agricolo senza indennità di disponibilità, con prevalenza del lavoro agricolo, l'indennità di disoccupazione agrico..
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.