
martedì 16/12/2025 • 14:34
Il Ministero del Lavoro, con News del 16 dicembre 2026, ricorda che a partire dal 1° gennaio 2026 l’Anagrafe unica delle ONLUS, tenuta dall’Agenzia delle Entrate, sarà soppressa: per continuare a operare come Enti del Terzo Settore sarà quindi necessario presentare istanza di iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026.
redazione Memento
Come ricordato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con News 16 dicembre 2025, a partire dal 1° gennaio 2026 l'Anagrafe unica delle ONLUS tenuta dall'Agenzia delle Entrate sarà soppressa.
Anagrafe unica: di cosa si tratta?
Le associazioni, i comitati, le fondazioni, le società cooperative e gli altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica, se in possesso di determinati requisiti, possono fruire di rilevanti agevolazioni fiscali e di un regime tributario agevolato per quanto riguarda le imposte sui redditi, l’Iva e le altre imposte indirette.
Per beneficiare delle agevolazioni i soggetti interessati devono essere iscritti nell’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), a seguito della presentazione di una apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Modalità di presentazione della domanda per l'iscrizione al RUNTS
Le ONLUS iscritte nell'Anagrafe, che intendono continuare a operare come enti del Terzo Settore dovranno presentare istanza di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), entro e non oltre il 31 marzo 2026. Entro il medesimo termine, le ONLUS che intendano acquisire la qualifica di impresa sociale dovranno presentare istanza di iscrizione all'ufficio del Registro delle imprese territorialmente competente.
L'ente interessato potrà presentare apposita istanza di iscrizione al RUNTS esclusivamente in modalità telematica all'Ufficio RUNTS competente, tramite il portale dedicato, accedendo con SPID o CIE del legale rappresentante della ONLUS interessata o del legale rappresentante della rete associativa cui aderisca la ONLUS medesima. Per le ONLUS con personalità giuridica, la relativa istanza sarà presentata a cura del notaio.
L'iscrizione al RUNTS è in ogni caso condizionata al buon esito dell'istruttoria dell'Ufficio RUNTS competente.
Iscrizione al RUNTS
Con la presentazione dell'istanza di iscrizione al RUNTS, la ONLUS interessata dovrà indicare, tra l'altro, la sezione del RUNTS nella quale intende essere iscritta, allegando:
Inoltre, si ricorda che sulla base dei documenti di prassi adottati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali laddove dagli ultimi 2 bilanci approvati emerga che la ONLUS interessata all'iscrizione al RUNTS abbia superato 2 dei limiti previsti dall'art. 30, comma 2 del D.lgs. 117/2017, la stessa è tenuta a nominare l'Organo di controllo. La nomina dell'Organo di controllo è sempre obbligatoria per le ONLUS aventi natura giuridica di Fondazione
Contributo cinque per mille
Ai fini della percezione del contributo del cinque per mille sarà necessario che l'ente interessato, anche a seguito dell'iscrizione al RUNTS comunichi attraverso il sistema RUNTS i dati necessari per il pagamento del contributo del 5 per mille, secondo i termini e le modalità reperibili sul sito istituzionale.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto ONLUS sarà abrogato dal 1° gennaio 2026, segnando il definitivo superamento di questa forma giuridica a favore delle nuove categorie del Terzo Settore...
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.