Non si applica la confisca doganale se l'operatore estingue il debito, pagando i tributi e la sanzione amministrativa. È questa la novità prevista dallo schema di Decreto Correttivo approvato il 14 luglio 2025 dal Consiglio dei Ministri, che dà attuazione al principio espresso dalla Corte Cost. 3 luglio 2025 n. 93. Importanti novità anche in materia di accise.
Con sentenza 8 luglio 2025 n. 18583, la Cassazione ha elaborato un principio di diritto fondato sulla distinzione strutturale e funzionale del procedimento amministrativo del Garante per la protezione dei dati personali volto all'irrogazione delle sanzioni.
Il TAR Lazio 11 luglio 2025 n. 13710 ha respinto il ricorso presentato contro il nuovo Codice deontologico dei commercialisti, riaffermando la centralità delle regole etiche nell’attività dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Le contestazioni hanno riguardato i limiti al diritto di critica e pubblicità.
Il G7 supporta un'intesa tra sistema fiscale USA e regime di tassazione minima globale, puntando a semplificazioni e a esenzioni specifiche per i gruppi statunitensi. A che punto è lo stato di attuazione della normativa sulla Global Minimum Tax in Europa.
Qual è la miglior procedura per assicurare la corretta contabilizzazione del ricavo di vendita di beni con diritto di reso, secondo il principio contabile nazionale n. 34, salvaguardando la compliance delle normative fiscali vigenti per le imprese?
Il CNDCEC ha pubblicato il Regolamento sul funzionamento dell’Elenco degli iscritti nella Sezione A dell’Albo dei commercialisti e degli esperti contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework). Cosa prevede il Regolamento?
Con il Comunicato stampa 9 luglio 2025, il CNDCEC ha pubblicato un documento che offre un contributo concreto alla qualificazione dell'attività del commercialista nell'ambito della protezione dei dati, ponendo l'accento in particolare sulla dimensione dell'audit.
redazione Memento
È fissato al 7 giugno 2026 il termine per la compliance con la Direttive UE 970/2023 in materia di trasparenza salariale, ma aspettare è un rischio: ecco le misure che le imprese possono prendere già da ora per non farsi trovare impreparate.
Il CNDCEC è stato audito al tavolo tecnico del Ministero della Giustizia. Un documento del CNDCEC, elaborato dall'Osservatorio nazionale, chiede una profonda riforma della disciplina 231 che ne rafforzi la funzione preventiva, ne aumenti l'equità e ne migliori l'efficacia applicativa.
redazione Memento
È stata pubblicata in GU la L. 82/2025 che, oltre a prevedere un inasprimento delle sanzioni penali e l'introduzione di specifiche aggravanti per reati già contemplati nel codice penale, introduce il nuovo art. 25-undevicies nel D.Lgs. 231/2001, ampliando così il catalogo dei reati presupposto con una nuova categoria dedicata ai delitti contro gli animali.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.