giovedì 10/07/2025 • 06:00
Il CNDCEC ha pubblicato il Regolamento sul funzionamento dell’Elenco degli iscritti nella Sezione A dell’Albo dei commercialisti e degli esperti contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework). Cosa prevede il Regolamento?
Ascolta la news 5:03
Con Informativa 9 luglio 2025 n. 106, il CNDCEC comunica di aver pubblicato il Regolamento, approvato il 25 giugno 2025, sul funzionamento dell’Elenco degli iscritti nella Sezione A dell’Albo dei commercialisti e degli esperti contabili abilitati alla certificazione del Tax Control Framework. Gli iscritti potranno accedere a un Elenco dedicato e assumere un ruolo di primo piano nella certificazione dei sistemi integrati di gestione del rischio fiscale nelle imprese.
Il Regolamento approvato rappresenta un tassello essenziale per l'attuazione delle riforme introdotte dal legislatore negli ultimi anni, che puntano a rafforzare la cooperazione tra contribuenti e amministrazione finanziaria, a incentivare la trasparenza e a prevenire le controversie tributarie. Si attende nei prossimi giorni l'approvazione dal CNF del Regolamento sul funzionamento dell'Elenco dei certificatori per gli avvocati.
Cosa prevede il Regolamento
Il Regolamento in oggetto si inserisce in un contesto normativo articolato, che ha visto l'introduzione di importanti novità nella legislazione fiscale e professionale italiana. Tra i principali riferimenti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il CNDCEC, insieme a CNF, MEF e Agenzia delle Entrate, ha sottoscritto un protocollo d’intesa per definire le modalità di rilascio dell’attestazione di certificatore<..
redazione Memento
Il DM 12 novembre 2024 n. 212, pubblicato in GU 3 gennaio 2025 n. 2, detta i requisiti dei certificatori del TCF e il contenuto della certificazione. Il profes..
Approfondisci con
Il Tax Control Framework si evolve da requisito per l’adempimento collaborativo a strumento strategico per tutte le imprese che mirano a una gestione fiscale più trasparente ed efficiente. Il recente decreto delegato n...
Daniele Sabatini
- Avvocato - Senior Counsel a WST Law & Tax FirmRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.