Con l'Avviso 3/2025, Fondimpresa mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere la formazione continua legata a progetti di innovazione digitale e tecnologica nelle aziende aderenti: le domande di finanziamento possono essere presentate dal 30 settembre fino al 31 ottobre 2025.
In Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2025 è stato pubblicato il DM 11 luglio 2025 con il quale sono stabiliti criteri e modalità attuative degli esoneri introdotte dagli artt. 17 e 18 DL 60/2024: Autoimpiego e Resto al Sud.
L'INPS, con Messaggio 7 agosto 2025 n. 2449, annuncia l'attivazione della funzionalità per presentare domanda per usufruire dell'esonero contributivo del 50% a favore dei neoiscritti alle gestioni speciali di artigiani e commercianti.
redazione Memento
Via libera dell'INPS alla fruizione della c.d. Decontribuzione Sud PMI ai datori di lavoro che rientrano tra le piccole e medie imprese pur avendo superato nel corso dell'anno 250 lavoratori. A fornire indicazioni in tale direzione il Messaggio 30 luglio 2025 n. 2398.
Il 15 luglio 2025 è stato diffuso il testo del Decreto attuativo per gli incentivi all'autoimpiego previsti dal cd. Decreto Coesione, che vengono articolati in due livelli territoriali distinti (Nord e Centro-Sud Italia): esaminiamo requisiti d'accesso, iniziative economiche coperte e importi delle agevolazioni.
Dal 1° luglio 2025 le imprese che assumono ricercatori altamente qualificati a tempo indeterminato possono beneficiare di un nuovo credito d'imposta di 10.000 euro per ogni assunzione, in sostituzione del precedente esonero contributivo, nell'ambito del PNRR. L'agevolazione è concessa fino al 31 dicembre 2026.
I soggetti che beneficiano di erogazioni pubbliche sono tenuti a pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, entro il 30 giugno, le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura ricevuti nell'esercizio finanziario precedente dalle pubbliche amministrazioni.
redazione Memento
Il DM MIMIT 26 maggio 2025 prevede un nuovo credito d'imposta per le start-up che si distingue dai precedenti per il fatto che non è diretto a favore delle imprese innovative, bensì dei soggetti qualificati (incubatori e acceleratori) che le selezionano, accompagnano e finanziano. Cosa prevede la misura?
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 20 giugno 2025 n. 141, il DM MIMIT 26 maggio 2025 che disciplina le modalità di accesso al nuovo contributo, sotto forma di credito d'imposta, destinato agli incubatori e acceleratori certificati che investono in start-up innovative.
redazione Memento
Con il Decreto del Capo Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 5 giugno 2025, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, sono stati definiti i requisiti e le modalità per la fruizione del contributo a favore delle edicole, di cui all'art. 1 DPCM 17 aprile 2025.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.