martedì 16/09/2025 • 06:00
Nuove agevolazioni fiscali a favore delle imprese montane guidate da giovani e per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa nei comuni montani: il DDL Zone montane diventato legge introduce un pacchetto di crediti d'imposta che punta a rilanciare l'economia e la residenzialità nelle aree montane italiane.
Ascolta la news 5:03
Il Senato ha dato a maggioranza il via libera definitivo al disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, che contiene misure che mira a contrastare lo spopolamento, rilanciare l'occupazione giovanile, incentivare l'imprenditorialità e favorire il ripopolamento dei borghi montani. Difatti, dal 2025, le imprese montane e i giovani che scelgono di investire, vivere e lavorare nei piccoli comuni delle aree montane potranno beneficiare di sostanziosi crediti d'imposta.
Credito d'imposta per nuove imprese montane under 41
L'articolo 25 del DDL Zone montane introduce un credito d'imposta a favore delle piccole imprese e microimprese che avviano una nuova attività nei comuni montani. La misura è pensata espressamente per i giovani imprenditori: possono accedere al bonus coloro che, alla data di avvio dell'attività, non hanno ancora compiuto 41 anni.
Le condizioni per ottenere il credito d'imposta sono:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Mercoledì 10 settembre 2025 il Senato ha approvato definitivamente il cd. DDL Zone montane, contenente misure per promuovere lo sviluppo di territori e comuni di montagna redazione Memento
a cura di
Approfondisci con
L'agevolazione per l'acquisto della “prima casa” consente di pagare imposte ridotte sull'atto di acquisto di un'abitazione in presenza di determinate condizioni. Chi acquista da un privato (o da un'azienda che vende in e..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.