martedì 09/09/2025 • 17:20
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MASE 8 agosto 2025, che regola gli incentivi a fondo perduto relativi al "Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici" del PNRR.
Ascolta la news 5:03
Il MASE ha adottato il decreto 8 agosto 2025 che regola gli incentivi a fondo perduto per l'acquisto di veicoli elettrici. L'intervento è destinato a persone fisiche e microimprese, con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali (città oltre i 50.000 abitanti e area di pendolarismo).
Nello specifico, il suddetto decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 dell'8 settembre 2025, definisce i criteri e le modalità per la concessione d'incentivi a fondo perduto, previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 4.5, del PNRR che prevede l'acquisto di un nuovo veicolo ad emissioni zero, con la rottamazione di un veicolo termico, ai fini dell'attuazione di un programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici.
L'iniziativa, finanziata con risorse del PNRR, rende disponibili risorse pari a 597,3 milioni di euro.
Le richieste per gli incentivi saranno gestite tramite una piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei, che consentirà la registrazione dei beneficiari, dei venditori aderenti all'iniziativa e la generazione dei bonus. Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto diretto in fase d'acquisto.
Con una comunicazione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'auto costituisce il benefit di maggiore rilevanza pratica ed importanza economica nella dinamica del rapporto di lavoro. La nuova disciplina fiscale in v..
Altra scadenza, altra proroga per l'incentivo del MIMIT all'acquisto di motori elettrici per le imbarcazioni da diporto: la scadenza per la presentazione delle is..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.