giovedì 07/08/2025 • 16:23
L'INPS, con Messaggio 7 agosto 2025 n. 2449, annuncia l'attivazione della funzionalità per presentare domanda per usufruire dell'esonero contributivo del 50% a favore dei neoiscritti alle gestioni speciali di artigiani e commercianti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con il messaggio n. 2449 del 7 agosto 2025, l'INPS comunica che dall'8 agosto 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere alla riduzione del 50% dei contributi previdenziali e assistenziali prevista per i lavoratori autonomi neoiscritti alle gestioni speciali di artigiani e commercianti.
L'agevolazione è stata introdotta dall'art. 1 c. 186 della legge di bilancio 2025 (L. 207/2024), ed è in vigore per 36 mesi a partire dal 2025, a favore di chi avvia per la prima volta un'attività e si iscrive alle gestioni speciali degli artigiani o commercianti nell'anno in corso.
Come presentare la domanda
I titolari del nucleo aziendale potranno presentare istanza per via telematica accedendo al "Portale delle Agevolazioni" seguendo il percorso “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > sezione “Strumenti” > “Vedi tutti” > “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” > “Utilizza lo strumento” sul sito dell'INPS e compilando il modulo denominato “Riduzione 50% ART-COM 2025”.
Nella prima fase potranno accedere alla funzionalità solo i profili “cittadino” e “consulente/commercialista”; è necessaria un'autenticazione con SPID ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS interviene con la Circolare n. 83 sulla riduzione contributiva per i lavoratori autonomi iscritti per la prima volta. La misura offre vantaggi econo..
Approfondisci con
Artigiani e commercianti, iscritti alle rispettive Gestioni speciali presso l'INPS, versano contributi obbligatori per il finanziamento delle prestazioni pensionistiche e delle indennità di maternità. Ai fini pensionist..
Paolo Bonini
- Consulente del lavoro - Studio Nevio Bianchi & PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.