sabato 04/10/2025 • 06:00
Al fine di continuare ad incentivare l'adesione allo schema nazionale volontario “Made Green in Italy” da parte delle aziende italiane, il MASE ha emanato un secondo bando per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti per la valutazione dell'impronta ambientale dei prodotti, necessari ai fini dell'adesione al predetto schema.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con l'obiettivo d'incentivare l'adesione allo schema nazionale volontario denominato “Made Green in Italy”, ha inteso concedere, con l'emanazione di un secondo bando tramite il decreto n. 86 del 9 settembre 2025, un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti relativi alla valutazione dell'impronta ambientale dei prodotti da parte dei soggetti richiedenti.
I progetti dovranno necessariamente riguardare prodotti (beni e servizi) classificabili come “Made in Italy”, ovvero prodotti originari dell'Italia, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 60 del Reg. (UE) 952/2013 che istituisce il codice doganale dell'Unione, per i quali sono pubblicate ed in corso di validità al momento di presentazione dell'istanza le corrispondenti “Regole di Categoria di Prodotto” (RCP), visionabili alla pagina web del Ministero https://www.mase.gov.it/pagina/rcp-corso-di-validita#.
La dotazione finanziaria del bando in commento, ammonta complessivamente a 114.000,00 di euro. Per ciascuna proposta progettuale ammessa, è previsto un contributo a fondo perduto entro il limite massimo di 7.750,00 euro. Si tratta di aiuti di Stato in regime “de minimis”.
L'attribuzione del contributo avverrà sulla base della procedura di valutazione a sportello delle domande pervenute, secondo l'ordi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.