L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida "Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità", recependo le disposizioni della Legge di Bilancio 2026. Come cambia il regime fiscale delle spese edilizie?
redazione Memento
Al momento dell'acquisto, la mera titolarità di un immobile non idoneo a soddisfare le esigenze abitative del contribuente non può integrare, di per sé, una causa ostativa al godimento dell'agevolazione, risultando altrimenti frustrata la ratio del beneficio che è quella di favorire l'acquisto dell'abitazione principale effettivamente destinata a residenza (CGT II Lombardia 19 gennaio 2026 n. 133).
La Legge di Bilancio 2026 segna un passaggio decisivo nella progressiva normalizzazione del sistema dei bonus edilizi, dopo gli anni caratterizzati da misure straordinarie, aliquote elevate e ampio ricorso alla cessione del credito: l'obiettivo dichiarato è di garantire continuità agli incentivi strutturali, riducendo l'impatto sui conti pubblici.
Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del prelievo fiscale sulle famiglie e a incentivare la gestione patrimoniale delle imprese. Il panorama fiscale del 2026 si delinea attraverso una riorganizzazione delle aliquote IRPEF, il ritorno dell’iper-ammortamento, l'introduzione della Rottamazione-quinquies e la revisione degli affitti brevi.
Il termine di 1 anno per il riacquisto della prima casa non viene interrotto dalla registrazione del contratto preliminare, ma solo dal rogito definitivo. Non è applicabile per analogia l'estensione a 2 anni prevista dalla Legge di Bilancio 2025 per altre fattispecie. Per evitare la sanzione del 30% in caso di ritardo, il contribuente deve ricorrere al ravvedimento operoso prima della scadenza (Risp. AE 17 dicembre 2025 n. 314).
I cittadini italiani iscritti all'AIRE trasferiti per lavoro possono fruire dell'agevolazione prima casa acquistando un immobile nel Comune dove hanno svolto l'intero percorso scolastico e universitario. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con Risp. AE 15 dicembre 2025 n. 312.
redazione Memento
La scoperta di reperti archeologici durante i lavori di ristrutturazione, con conseguente sospensione dei lavori per ordine della Soprintendenza, non integra una causa di forza maggiore.
Entro il 16 dicembre i soggetti passivi diversi dagli Enti non commerciali devono versare il saldo IMU. L'imposta va conguagliata alla luce del prospetto delle aliquote pubblicato sul portale del MEF tenendo conto di quanto versato a giugno. Previste alcune riduzioni rispettando i requisiti imposti.
L'estensione a 2 anni del termine per vendere la vecchia prima casa dopo un nuovo acquisto non si applica al credito d'imposta sul riacquisto: se si vende prima e si compra dopo, il credito spetta solo se il nuovo acquisto avviene entro 12 mesi dalla vendita. Se, invece, si acquista prima e si vende dopo, la cessione entro 2 anni non fa perdere i benefici (Risp. AE 26 novembre 2025 n. 297).
Il DDL Bilancio 2026 proroga e rimodula le detrazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio ed efficientamento energetico. L'articolo 9 estende la validità delle aliquote potenziate al 50% fino al 2026, prevedendo poi un ritorno al 36% dal 2027.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.