L'Agenzia delle Entrate aveva revocato, nei confronti del contribuente, il beneficio cd. prima casa per il mancato trasferimento della residenza anagrafica nel Comune ove era ubicato l'immobile acquistato entro il termine di diciotto mesi. Quindi, per le ragioni esposte, il Fisco aveva rispettivamente liquidato la maggior imposta sostitutiva dovuta in relazione al mutuo ipotecario connesso alla compravendita e disposto il recupero dell'IVA dovuta sul medesimo atto. Nel giudizio di merito, invece, i giudici d'appello avevano ritenuto che la sospensione dei lavori di ristrutturazione della casa oggetto di acquisto, dovuta al ritrovamento di reperti archeologici, comportasse l'impossibilità di stabilire la residenza nell'immobile acquistato e che, pertanto, ricorresse il caso di forza maggiore.
Avverso il provvedimento in esame, l'Agenzia dell'Entrate proponeva ricorso in Cassazione eccependo che i giudici non avevano tenuto conto del fatto che i lavori di ristrutturazione fossero già in corso all'atto di acquisto e che la rilevanza archeologica dell'area fosse nota al contribuente.
L'agevolazione per l'acquisto della prima casa
L'agevolazione per l'acquisto della "prima casa", in tutte le formulazioni succedutesi nel tempo, è subordinata all'acquisto di una casa di abitazione e postula che l'acquirente abbia la residenza anagrafica (o presti attività l...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Sono molte le novità riguardanti la disciplina delle aliquote speciali IVA ridotte (4% e 10%) per l'acquisto di materiali, prodotti finiti, semilavorati e materia prime per interventi edilizi di nuova costruzione, ristru..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.