
giovedì 27/11/2025 • 06:00
L'estensione a 2 anni del termine per vendere la vecchia prima casa dopo un nuovo acquisto non si applica al credito d'imposta sul riacquisto: se si vende prima e si compra dopo, il credito spetta solo se il nuovo acquisto avviene entro 12 mesi dalla vendita. Se, invece, si acquista prima e si vende dopo, la cessione entro 2 anni non fa perdere i benefici (Risp. AE 26 novembre 2025 n. 297).
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate, con la Risp. AE 26 novembre 2025 n. 297, ha precisato che l'estensione a due anni del termine per vendere l'immobile preposseduto (prevista dal comma 4-bis, Nota II-bis, art. 1, Tariffa I, TUR, come modificato dalla Legge di Bilancio 2025) riguarda esclusivamente l'ipotesi di vendita successiva al nuovo acquisto e non si estende al credito d'imposta per riacquisto di cui all'art. 7 L. 448/98, che resta ancorato al limite di un anno tra vendita e nuovo acquisto agevolato. Chiarito anche che, quando si acquista prima e si vende dopo, la nuova finestra biennale non fa perdere il diritto al credito, purché la vendita avvenga entro due anni dal nuovo acquisto.
Vendita nel 2024 e nuovo acquisto entro due anni
Un contribuente che aveva acquistato un'abitazione con agevolazione “prima casa” nel 2014 e l'ha venduta nel novembre 2024 ha rappresentato l'intenzione di procedere a un nuovo acquisto, sempre come “prima casa”, beneficiando anche del credito d'imposta ex art. 7 L. 448/98, “entro due anni dalla predetta alienazione”. L'istanza chiedeva se, alla luce delle modifiche del 2025 e dei chiarimenti di prassi, il termine per il riacquisto idoneo a generare...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il termine di 2 anni per la vendita dell’immobile già posseduto al fine di beneficiare delle agevolazioni prima casa si applica anche agli acquisti effettuati ..
redazione Memento
Approfondisci con
La Legge di bilancio 2025 ha apportato rilevanti novità sulle agevolazioni dell’acquisto della prima casa, come la proroga del Fondo di Garanzia. Invece il c.d. Bonus casa under 36 non è stato prorogato. Inoltre, la stes..
Elettra Bandi
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.