In materia di detrazioni per le spese di intervento di recupero edilizio, l'obbligo di registrazione del contratto sull'immobile oggetto dei lavori costituisce solo un adempimento di natura formale, dalla cui omissione non può conseguire la negazione del diritto ad usufruire della detrazione delle spese in questione (CGT II Lombardia 26 agosto 2025 n. 1943).
L'attività prestata dai CAF e dai professionisti ai fini della predisposizione e invio del Modello 730 è soggetta a scadenze e controlli al fine di garantire il corretto adempimento dichiarativo: il 23 luglio 2025 scade la terza finestra di invio per le dichiarazioni trasmesse fino al 15 luglio.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) rappresenta uno degli adempimenti cardine per la corretta gestione dei rifiuti da parte di imprese ed enti. La scadenza per la presentazione della dichiarazione riferita all'anno 2024 è prevista per il 28 giugno 2025.
In tema di IMU, la bozza di Decreto sui tributi regionali e locali, approvata il 9 maggio 2025 dal Consiglio dei Ministri, introduce una proporzionalità delle sanzioni in caso di omessa o infedele dichiarazione. Inoltre, è prevista una semplificazione degli adempimenti IMU tramite un unico modello telematico.
L'Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni operative per la trasmissione del Modello CPB 2025-2026, funzionale all'adesione al concordato preventivo biennale per i periodi d'imposta 2025 e 2026. Sarà possibile revocare l'adesione, esclusivamente in modalità autonoma, entro il 30 settembre 2025 (Provv. AE 24 aprile 2025 n. 195422).
Dal 30 aprile 2025 saranno disponibili i Modelli precompilati e dal 15 maggio 2025 si potrà procedere con l’invio e con modifiche e integrazioni. L’invio del 730 precompilato sarà possibile entro il 30 settembre 2025, mentre per il Modello Redditi PF la scadenza è il 31 ottobre 2025. Le regole sono definite con il Provv. AE 23 aprile 2025 n. 193922.
La Certificazione Unica (CU) 2025, fondamentale adempimento fiscale in capo al sostituto d'imposta, deve essere consegnata al percipiente e trasmessa telematicamente all'Agenzia delle Entrate. In caso di omissioni, ritardi o errori, è previsto uno specifico regime sanzionatorio.
Rinvio al 2027 del CBAM, il meccanismo di tassazione alla frontiera delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nei prodotti importati da Paesi extra-UE. È stata pubblicata la proposta di regolamento che innalza la soglia di esenzione per le dichiarazioni e posticipa la data di inizio delle vendite dei certificati CBAM.
La comunicazione dei dati relativi alle liquidazioni IVA del IV trimestre 2024 può essere effettuata nella dichiarazione IVA annuale che, in tal caso, dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2025 compilando il Quadro VP, di contenuto analogo all'omonimo Quadro della comunicazione delle liquidazioni periodiche.
Il 31 ottobre 2024 è scaduto il termine per la presentazione del Modello 770. Quali sono le conseguenze in caso di mancata o tardiva presentazione? Si analizzano i profili sanzionatori a seconda della commissione della violazione, alla luce delle novità previste dalla Riforma fiscale.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.