
mercoledì 05/11/2025 • 06:00
Se l'erede di un contribuente deceduto è un minore che accetta con beneficio d'inventario, il rappresentante legale deve presentare la dichiarazione dei redditi del defunto già dalla dichiarazione di accettazione, senza attendere l'inventario (Risp. AE 3 novembre 2025 n. 275).
Ascolta la news 5:03
Obbligo di dichiarazione dei redditi in caso di decesso
L'argomento dell'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi del de cuius assume particolare importanza quando tra gli eredi figura un minore. In questi casi, la procedura si intreccia con la disciplina riguardante l'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario, prevista dagli artt. 459, 471 e 484 c.c.
La Risp. AE 3 novembre 2025 n. 275 dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il minore, autorizzato dal tribunale a ricevere l'eredità con beneficio d'inventario, è considerato erede già al momento della dichiarazione di accettazione e non si deve attendere la conclusione dell'inventario per acquisire tale qualità.
Chiarimenti sulla prassi e sulla normativa fiscale
Secondo le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate (Risp. AE 3 novembre 2025 n. 275), per i soggetti deceduti nel 2024 o entro il mese di febbraio 2025, la dichiarazione dei redditi deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari. L'art. 65 DPR 600/73 stabilisce che tutti i termini pendenti alla data della morte del contribuente, o scadenti entro quattro mesi da essa, sono prorogati di sei mesi in favore degli eredi. Questo significa che anche il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e per il pagamento delle relative imposte può essere oggetto di prorog...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Quando un minore accetta un'eredità con beneficio d'inventario, l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi del defunto sorge immediatamente dopo la dichiarazio..
redazione Memento
Approfondisci con
Il Decreto di riforma (D.Lgs. 139/2024), entrato in vigore il 3 ottobre 2024, esplica i suoi effetti dal 1° gennaio 2025. Con lo Studio n. 114-2024/T, il Consiglio Nazionale del Notariato fornisce le prime note sulle mod..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.