
sabato 06/12/2025 • 06:00
Con ordinanza 2 dicembre 2025 n. 31406, la Cassazione ha inaugurato una nuova era nell'interpretazione dell'IVA nell'ambito degli accertamenti induttivi, affrontando la questione del trattamento dell'IVA nei confronti del cd. evasore totale - quel contribuente che realizza operazioni completamente occultate all'Amministrazione finanziaria, senza alcun adempimento contabile o dichiarativo.
Ascolta la news 5:03
Il caso di specie, relativo al ricorso proposto da un contribuente nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, ha consentito alla Corte di sciogliere un nodo giuridico di eccezionale rilevanza: se e in quale misura un soggetto che opera in totale evasione possa beneficiare del diritto alla detrazione dell'IVA sugli acquisti, nell'ambito di un accertamento induttivo puro fondato esclusivamente su movimentazioni finanziarie. La Cassazione non solo conferma tale diritto, ma stabilisce che la base imponibile ricostruita induttivamente deve intendersi già comprensiva dell'IVA, con conseguente obbligo di scorporo per l'Amministrazione.
I fatti di causa
La vicenda sottesa all'ordinanza ha origine da un'articolata attività d'indagine di polizia giudiziaria finalizzata ad accertare l'origine di numerosi invii di danaro in Cina da parte del contribuente. L'Agenzia delle Entrate, facendo leva sulle movimentazioni finanziarie riscontrate sui conti bancari e postali di cui il contribuente era titolare o delegato, ha accertato lo svolgimento di una vera e propria attività d'impresa in totale evasione fiscale, ricostruendo induttivamente la materia imponibile ai fini IRPEF, IRAP e IVA per gli anni 2007, 2008 e 2009.
Il contribuente ha impugnato gli avvisi di accertamento, ottenendo dalla Commissione Tributaria Provinciale di Mantova un accoglimento parziale del ricorso<...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 1° al 31 dicembre scatta la moratoria per le comunicazioni non urgenti: una pausa natalizia nei conflitti amministrativi tra Erario e contribuenti, prevista d..
Approfondisci con
L'accertamento induttivo riguarda i titolari di partita IVA e presuppone una condotta omissiva, riguardante la dichiarazione, la contabilità o conseguente a un invito, oppure una contabilità inattendibile. Questo metodo ..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.