La CGUE, con sentenza 11 dicembre 2025 (causa C-743/23), ha fornito un chiarimento fondamentale in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, per i lavoratori che operano in più Stati.
Arrivano, a distanza di quasi un anno, le indicazioni operative per l'applicazione delle modifiche in tema di DURC. La piena operatività attende ancora alcuni passaggi operativi e di indicazione normativa.
Un mese prima della sua naturale scadenza, arriva la sigla del rinnovo del CCNL Gomma Plastica: l'aumento complessivo medio è di 204 euro (tra minimi e previdenza), mentre per la parte normativa le parti si concentrano su misure di sostenibilità sociale.
La CGUE, con sentenza 11 dicembre 2025 (causa C-485/24), ha escluso che l'ultimo luogo abituale di lavoro sia un autonomo criterio di collegamento del rapporto di lavoro alla relativa Legge applicabile: è invece solo uno degli elementi da valutare nel giudizio sui “collegamenti più stretti”.
La cd. Legge Semplificazioni entra in vigore il prossimo 18 dicembre: passiamo in rassegna tutte le misure che produrranno effetti immediati sulle prassi di datori di lavoro, lavoratori e professionisti.
È illegittimo il licenziamento basato sulle riprese effettuate da telecamere, se il loro utilizzo a fini disciplinari è precluso sia dal provvedimento autorizzatorio che dal CCNL di settore: a stabilirlo è la Corte di Cassazione con ordinanza 24 novembre 2025 n. 30822.
L'INAIL, con Circ. 11 dicembre 2025 n. 55, ha comunicato le istruzioni per l'adeguamento periodico dei limiti di età previsti per l'erogazione dell'assegno di incollocabilità, rendendo noto che, dal 1° gennaio 2026, viene estesa la fruizione dell'assegno di incollocabilità sino al compimento del 67° anno di età.
redazione Memento
18/12/2025
Mentre la Procura di Milano continua a scuotere il mondo della moda avviando ulteriori inchieste su brand famosissimi, in Parlamento prosegue il suo iter ilcd. DDL PMI, che punta ad arginare il problema istituendo una Certificazione unica di conformità delle filiere della moda.
10/12/2025
L’HSE Manager non ha una posizione di garanzia diretta come il datore di lavoro, ma assume responsabilità ambientali decisive: traduce norme e autorizzazioni in procedure operative, presidia certificazioni, coordina audit e supporta la direzione, diventando il primo filtro contro rischi e violazioni.
L'art. 5 del cd. DL Sicurezza sul lavoro introduce nel TUSL un riferimento esplicito alla prevenzione delle condotte violente o moleste nei confronti dei lavoratori: la scelta del Legislatore qualifica tali comportamenti come veri e propri rischi lavorativi da prevenire obbligatoriamente.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.