
giovedì 18/12/2025 • 06:00
La CGUE, con sentenza 11 dicembre 2025 (causa C-743/23), ha fornito un chiarimento fondamentale in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, per i lavoratori che operano in più Stati.
Ascolta la news 5:03
Nella controversia oggetto della pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione Europea dell'11 dicembre 2025 (causa C-743/23) il ricorrente, residente in Germania, veniva assunto full-time da una società svizzera G. nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2015 e il 31 dicembre 2020 . In tale periodo il ricorrente, ogni trimestre, lavorava fisicamente in Svizzera per una media di 10,5 giorni, in Germania in modalità telelavoro per altri 10,5 giorni al trimestre, e i restanti giorni in altri paesi. È rilevante notare che la sua retribuzione mensile rimaneva invariata, indipendentemente dal luogo in cui la prestazione veniva resa.
La questione
Il nodo del contendere sorgeva quando la GKV-Spitzenverband (Associazione Nazionale delle Casse Malattie Pubbliche, ente previdenziale di diritto tedesco) veniva chiamata a determinare la legislazione previdenziale applicabile al rapporto di lavoro, ai sensi del Reg. UE 883/2004. Il GKV-Spitzenverband prendeva in considerazione solo l'orario di lavoro svolto dal ricorrente in Germania e in Svizzera e concludeva che lo stesso avesse svolto il 50% del suo orario di lavoro in Germania, ossia il suo Stato di residenza, soglia che rappresenta una parte sostanzial...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La CGUE, con sentenza 11 dicembre 2025 (causa C-485/24), ha escluso che l'ultimo luogo abituale di lavoro sia un autonomo criterio di collegamento del rapporto di..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.