
sabato 13/12/2025 • 06:00
La CGUE, con sentenza 11 dicembre 2025 (causa C-485/24), ha escluso che l'ultimo luogo abituale di lavoro sia un autonomo criterio di collegamento del rapporto di lavoro alla relativa Legge applicabile: è invece solo uno degli elementi da valutare nel giudizio sui “collegamenti più stretti”.
Ascolta la news 5:03
Nel caso oggetto della sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea dell'11 dicembre 2025 (causa C-485/24), un autista di mezzi pesanti veniva assunto, nel 2002, da una società di trasporto stabilita in Lussemburgo per effettuare trasporti internazionali in più Stati membri.
Il contratto individuale di lavoro indicava espressamente la legge lussemburghese come legge applicabile. Per una parte significativa del rapporto il lavoratore prestava l'attività in vari Paesi dell'Unione Europea; in una fase successiva le prestazioni si concentravano prevalentemente in Francia. In base ai dati relativi agli ultimi 18 mesi, dai quali risultava che oltre la metà dell'attività veniva svolta in Francia, il datore comunicava che il lavoratore deve essere affiliato al sistema di sicurezza sociale francese e che i contributi sociali sarebbero stati versati in tale Stato.
Il rapporto si interrompeva e il lavoratore adiva il giudice del lavoro di Digione, contestando la legittimità della cessazione e chiedendo le indennità previste dal diritto francese in caso di licenziamento privo di causa reale e seria.
Il giudice di primo grado, dando rilievo alla clausola di scelta, applicava la legge...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, con Sentenza 25 settembre 2025 n. 26173, ha dichiarato illegittima la combinazione di normative diverse per disciplinare il medesimo rapp..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.