
martedì 14/10/2025 • 06:00
La Cassazione, con Sentenza 25 settembre 2025 n. 26173, ha dichiarato illegittima la combinazione di normative diverse per disciplinare il medesimo rapporto di lavoro; dev'essere individuata un’unica legge applicabile, in base al collegamento più stretto, con valutazione complessiva delle circostanze rilevanti a tutela del lavoratore.
Ascolta la news 5:03
Nel caso oggetto della sentenza n. 26173 del 25 settembre 2025 della Corte di Cassazione, un lavoratore, con qualifica di quadro e mansioni di “Construction Manager” principalmente presso il cantiere della propria datrice di lavoro in Romania, impugnava giudizialmente il licenziamento per giusta causa intimatogli all'esito di un procedimento disciplinare avviato nei suoi confronti.
Il Tribunale adito annullava il licenziamento e, per l'effetto, condannava la società alla sua reintegra nel posto di lavoro, al pagamento del risarcimento del danno pari a 12 mensilità di retribuzione (oltre accessori) e al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dal dì del licenziamento a quello dell'effettiva reintegra.
La decisione si fondava sull'applicabilità al rapporto di lavoro della legge italiana, in base al Reg. UE 1215/2012 (“Regolamento Bruxelles I bis”, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale) ed al
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.